Spettacolo: contributi per anno 2007
Toscana: bando per curatori di mostre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2006 14:33
Spettacolo: contributi per anno 2007<BR>Toscana: bando per curatori di mostre

Esce bando per l'ideazione e la realizzazione di un progetto culturale rivolto a giovani "curatori di mostre". Il progetto “Networking” è stato istituito nel 2000 con la finalità di realizzare eventi comuni sul terreno dell’arte contemporanea giovanile, con particolare riguardo alla sperimentazione e alla ricerca nelle arti visive. La quarta edizione (2006-2007) è finalizzata all’individuazione di un curatore al quale viene chiesto e ideare (nel 2006) e realizzare concretamente (nel 2007) un progetto in linea con la filosofia di Networking.

Beneficiari: sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti che alla data di scadenza del bando non abbiano ancora compiuto i 40 anni di età, in possesso della residenza o del domicilio in Italia, che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
Ø diploma di laurea in discipline umanistiche;
Ø diploma di accademia di belle arti o titoli equipollenti;
Ø curriculum che dimostri comprovata esperienza nel settore.

Il curatore dovrà avvalersi per la realizzazione concreta del suo progetto di una associazione culturale, società, cooperativa o altro soggetto giuridicamente riconosciuto operante in Toscana.



Iniziative ammissibili: il curatore dovrà presentare un progetto in cui si affrontano tematiche quali:
Ø il confronto ( genere, generazioni, genti),
Ø l’integrazione (culturale, sociale),
Ø i fenomeni di trasformazione urbana (centro, periferia, frontiera),
Ø i conflitti sociali (etnici, politici, religiosi, linguistici),
Ø dimostrare capacità organizzative ed esecutive con le quali intende svolgere le fasi del progetto.



Il progetto proposto potrà essere sviluppato nella forma ritenuta più idonea (mostra, workshop, incontri, ecc…) e dovrà coinvolgere operativamente i giovani artisti toscani realizzando almeno un evento in ciascuna città della rete, utilizzando lo spazio messo a disposizione dagli Enti.

Il curatore dovrà avvalersi per la realizzazione concreta del suo progetto di una associazione culturale, società, cooperativa o altro soggetto giuridicamente riconosciuto operante in Toscana.



Il progetto presentato dovrà essere attendibile e realizzabile, in rapporto alle strutture messe a disposizione dalle città e al budget messo a disposizione del Comune capofila e dovrà prevedere una pubblicazione o un dvd finali di documentazione.

Agevolazione: per la realizzazione del progetto presentato, al soggetto organizzatore individuato dal vincitore, verrà affidato un budget di Euro 35.000 onnicomprensivo che sarà erogato i due tranches di pari importo, una al momento dell’incarico, l’altra a seguito di rendicontazione finale.

Presentazione della domanda: ogni partecipante dovrà presentare una domanda di partecipazione alla selezione pubblica ed un progetto culturale comprensivo del relativo piano economico, entrambi contenuti in un plico unico riportante la dicitura “Domanda e progetto culturale per la ideazione e realizzazione dell’edizione 2006-2007 del progetto Networking” che dovrà essere inviato a: Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze – Archivio Giovani Artisti, Via Ghibellina 30, 50122 Firenze.

Il termine per l’invio del plico è il 20/12/2006.

Nella redazione della domanda e del progetto culturale devono essere seguite le indicazioni presente nel Bando Networking 2006 – 2007.

====

Spettacolo
Dai primi di ottobre 2006 sono aperti i termini di presentazione delle domande di contributo per l'anno 2007.
Scadenze
Sono state fissate varie scadenze a seconda dei settori:
- per i settori Teatro, Musica e Danza la scadenza è il 31 ottobre 2006;
- per le attività all'estero il termine è il 31 dicembre 2006;
- per lo spettacolo viaggiante sarà disponibile la presentazione delle domande per acquisto di beni strumentali per l'anno 2006, il cui termine scadrà il 31 dicembre 2006; si ricorda che dal 2006 il finanziamento per tale tipo di contributi è a consuntivo, su presentazione delle fatture di acquisto;
- per le altre tipologie di contributo dei settori circense e dello spettacolo viaggiante il termine ultimo per la presentazione delle domande per il 2007 è fissato al 31 dicembre 2006;
- per eventi fortuiti è possibile presentare domanda di contributo entro 60 giorni dal verificarsi dell'evento;
- per difficoltà di gestione la scadenza è il 28 febbraio dell'anno successivo.
L'invio delle domande negli ultimissimi giorni prima della scadenza sopra indicata, produrrà un inevitabile rallentamento del sistema.
E' attivo l'indirizzo mail per l'assistenza agli utenti: mibac2007@logicasrl.net

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza