Penne Sconosciute: concorso nazionale di giornalismo scolastico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2006 14:28
Penne Sconosciute: concorso nazionale di giornalismo scolastico

Il Monte dei Paschi è il principale sponsor, a questa manifestazione sull’Amiata che raccoglie all’emeroteca di Piancastagnaio oltre 5mila giornali scolastici provenenti da tutta Italia. Durante la premiazione del concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne Sconosciute” (il 25 e 26 ottobre) verrà consegnata da un funzionario della banca alla redazione di studenti che si sono segnalati con il proprio giornale la coppa Monte dei Paschi, una consuetudine che si ripete ormai da anni.



Martedì 24 ottobre nell’auditorium di via Mazzini verrà consegnato un riconoscimento speciale ad una scuola-redazione che si sia segnalata negli anni e in modo continuativo nella realizzazione di un giornale d’istituto. “A tutti poi – continua Pietro Rizzo – verranno offerti dei piccoli pensieri da parte delle società Monte dei Paschi Vita e Consumit”. Sempre più infatti vengono ideati prodotti finanziari rivolti ai giovani. Come la carta prepagata, per cui lo studente universitario può vivere lontano da casa senza portarsi dietro i soldi, oppure certe forme di assicurazione che permettano la pensione complementare a chi comincia a lavorare.

“Siamo la Banca più vecchia del mondo che è sempre più aperta ai giovani. Sono loro il domani”. Con queste parole Pietro Rizzo direttore commerciale Retail del Monte dei Paschi di Siena per la provincia, presenta l’incontro con circa 200 studenti provenienti da tutta Italia, in programma martedì 24 ottobre dalle 15.30 proprio nel cuore della banca senese, all’Auditorium di viale Mazzini.
E’ “ReGiornalando”, la prima iniziativa promossa a Siena da Monte dei Paschi e Associazione culturale Osa di Abbadia San Salvatore, che da dieci anni porta avanti insieme agli enti pubblici il Concorso Giornalistico “Penne Sconosciute” riservato ai giornali scolastici.
“Tentiamo sempre di avere questo rapporto privilegiato con i giovani – conclude Pietro Rizzo - per esempio andiamo spesso nelle scuole per spiegare come funziona la banca, come opera la Borsa, cosa significa comprare le azioni ecc.

“.
La manifestazione “ReGiornalando” che ha come sottotitolo “la comunicazione giovanile attraverso i mass-media”, inizia alle 15.30 e vede la partecipazione delle scuole di Liguria (Istituto Comprensivo di Spotorno, Savona), Campania (I.C. Montefalcone di Valfortore, Benevento), Toscana (Itcg di Pontedera, Pisa), Umbria (Liceo scientifico Città della Pieve, Perugia), Molise (I.C. Giovanni XXIII di Isernia), Puglia (Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana, Brindisi) e Sardegna (Liceo Linguistico Europeo di Nuoro).



I lavori vengono aperti da Nicola Cirocco, presidente dell’associazione Osa, poi seguirà l’intervento della giornalista Donatella Coccoli, autrice del libro “Penne sconosciute, i giornali scolastici in Italia”. L’incontro proseguirà con l’attrice Paola Lambardi in “Letture cateriniane”, di seguito gli interventi di Giancarlo Barbieri, Gianfranco Cenni e Pietro Rizzo della Banca Monte dei Paschi, Elisabetta Davoli (ministero della Pubblica Istruzione), Fabio Ceccherini presidente della Provincia di Siena, Ester Vanni Frajese (premio Frajese), Fabrizio Agnorelli (sindaco di Piancastagnaio), Mario Pedicini (Csa, Benevento), Giovanni Manetti (Università degli Studi di Siena), Giuliano Simonetti (Comunità Montana Amiata-Val d’Orcia), Patrizia Mantengoli (assessore Abbadia San Salvatore), Giovanni Fuccio (Ordine Nazionale dei Giornalisti).

Moderatore Roberto Alberghetti (mensile Okay!).

Notizie correlate
In evidenza