Siena 13 ottobre 2006- A Siena la convention internazionale di Xciti. Da oggi (13 ottobre) a domenica 15 ottobre i top manager italiani e stranieri dell’alta finanza appartenenti all’associazione che riunisce i dirigenti che hanno lavorato o lavorano per Citigrup, la più grande azienda di servizi finanziari del mondo, si incontrano nella città del Palio grazie al supporto logistico di Vernice Progetti Culturali.
La società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena si è infatti occupata di trovare le location più adatte per accogliere i top manager e di prenotare tour e visite guidate, per far conoscere ed apprezzare ai soci di Xciti i prestigiosi capolavori artistici e architettonici di Siena.
Vernice Progetti Culturali ha così colto un’importante opportunità per promuovere e valorizzare il territorio senese oltre i confini nazionali.
Tanti gli appuntamenti di rilievo in questa tre giorni senese. Tra quelli in programma domani, sabato 14 settembre, dopo l’incontro istituzionale presso Palazzo Salimbeni, sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, ci saranno le visite al museo della stessa Banca Mps e al Museo dell’Opera Metropolitana del Duomo per ammirare la Maestà di Duccio di Buoninsegna.
Nel pomeriggio, dopo aver ammirato il complesso museale del Santa Maria della Scala, i soci di Xciti si recheranno a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana, per visitare lo storico palazzo di via di Città, dove successivamente assisteranno al concerto organizzato nell’occasione dalla prestigiosa istituzione musicale. Protagonista sarà il talentuoso violinista 12enne Andrea Obiso, allievo di Boris Belkin ai corsi di alto perfezionamento musicale della Chigiana, che con Maria Teresa Monterosso al pianoforte suonerà pagine di Viotti, Vieuxtemps, Kreisler e Tambourin.
La convention internazionale di Xciti proseguirà poi con una visita a Palazzo Comunale.
Domenica 15 ottobre, prima della partenza da Siena, è invece in programma la visita all’abbazia di Sant’Antimo e alle campagne intorno a Montalcino.
Si tratta certamente di un’occasione importante di promozione del nostro territorio, che potrà essere esportato oltre i confini nazionali.