A conclusione della prima edizione, e come prologo alla seconda già in programma per i primi di novembre, un professore d’eccezione, Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis, che, martedì 17 settembre, terrà il seminario “I cambiamenti attesi per i prossimi dieci anni” (Siena, Palazzo della Provincia, piazza Duomo 9).
La Business School è un progetto innovativo che si pone l’obiettivo, attraverso giornate seminariali, di fornire stimoli e conoscenze a imprenditori, manager e quadri aziendali in grado di generare capacità di agire in impresa con azioni concrete e finalizzate agli obiettivi strategici dell’azienda.
La modalità è quella di interventi didattici in aula, seminari e incontri individuali con i docenti one-to-one anche all’interno delle aziende, con la possibilità per gli imprenditori di essere affiancati da docenti e tutor e adattare la formazione alle esigenze che possono emergere.
Tra i docenti, selezionati da un comitato scientifico composto da Provincia, Fondazione Mps, associazioni di categoria, centri di servizio alle imprese e rappresentanti del mondo universitario, esperti, consulenti aziendali e professori universitari che trattano temi legati all’innovazione organizzativa e gestionale, ai processi di internazionalizzazione dei mercati, al marketing alle dinamiche legate alle aziende a conduzione familiare, quali il tema della successione e convivenza.
La prima edizione (avviata a marzo 2006) ha portato ottimi risultati con i corsi sempre affollati e con imprenditori provenienti da tutta la Toscana. Da un’indagine di customer satisfaction, oltre il 90% dei partecipanti è rimasto soddisfatto di come le lezioni della BS “abbiano contribuito a migliorare le performance aziendali”, e l’80% ne ha giudicato “più che positiva l’utilità rispetto alla propria attività professionale”.
La seconda edizione della Business School, che prenderà il via il prossimo novembre, sarà presentata martedì 17 a Siena nel corso del seminario che Giuseppe De Rita terrà sul tema “I cambiamenti attesi per i prossimi dieci anni”.