Responsabilità sociale delle imprese: corso per formare i nuovi manager attivato dall’Università di Firenze e sostenuto dalla Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2006 13:40
Responsabilità sociale delle imprese: corso per formare i nuovi manager attivato dall’Università di Firenze e sostenuto dalla Regione

Firenze, 11 ottobre 2006- Il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione e con il finanziamento della Regione Toscana organizza il corso di perfezionamento universitario in “Responsabilità sociale delle imprese”. Destinato a laureati e diplomati di primo livello, il corso si pone l’obiettivo di formare una nuova figura professionale, il ‘Corporate social responsibility manager’, in grado di svolgere funzioni di ‘facilitatore’ nel percorso di responsabilizzazione etico-sociale di un’impresa, migliorando la trasparenza verso l’esterno e contribuendo alla realizzazione dell’ideale della ‘corporate citizenship’.

Il corso, che avrà una durata di 90 ore, si svolgerà da novembre 2006 a maggio 2007 nei locali del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.
Le lezioni approfondiranno in particolare elementi di business ethics, teoria degli stakeholder, etica sociale, codici etici e carte dei valori, elementi di diritto internazionale, diritti umani, standard internazionali di responsabilità sociale ed ambientale, rendicontazione di sostenibilità, social audit, finanza socialmente responsabile e rating etico-sociale.

Accanto alle lezioni teoriche sono previste testimonianze di buone pratiche individuate da Fabrica ethica – Regione Toscana. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 ottobre 2006. Responsabile scientifico: professor Luca Bagnoli dell’Università di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza