E' nata tra pareri discordi la tassa di scopo prevista dalla proposta di legge finanziaria, come misura facoltativa, per i non residenti che alloggino in alberghi, campeggi, villaggi turistici e agriturismi. Senza contare lo stop preventivo che è già giunto dalle Regioni, che rivendicano la competenza loro assegnata per il turismo dal Titolo V della Costituzione. Anche di questo si parlerà nel convegno dal titolo "Turismo nelle città d'arte. Contributo di soggiorno - opportunità e criticità" che si terrà giovedì pomeriggio a Palazzo Vivarelli Colonna, in via Ghibellina.
L'iniziativa è stata organizzata dal gruppo consiliare della Margherita. «L'importante - ha sottolineato la capogruppo della Margherita Rosa Maria di Giorgi - è che tale tassa diventi una fonte di risorse per migliorare l'offerta e i servizi turistici nel loro complesso. Se così sarà i primi a trarne giovamento saranno gli albergatori. Per i Comuni, e le città d'arte in particolare, la proposta ha particolare rilievo in quanto consente di poter intervenire su realtà che vengono "usurate" da flussi turistici difficilmente contenibili.
La possibilità di potere impiegare tale tassa per investimenti su servizi di base, trasporti e quanto necessario per garantire un soggiorno di qualità in città, è un'ottima opportunità da valorizzare». Interverranno, tra gli altri, il sottosegretario ai beni e alle attività culturali Andrea Marcucci, il sindaco Leonardo Domenici, l'assessore al turismo Silvano Gori, il presidente di Confturismo-Confcommercio, Bernabò Bocca, Domenico Lupo presidente di Confindustria Alberghi, Aureliano Bonini presidente di Trademark Italia, Antonio Preiti direttore Apt Firenze e l'onorevole Antonello Giacomelli, responsabile nazionale enti locali della Margherita.
Dopo i saluti della capogruppo Rosa Maria Di Giorgi, i lavori saranno introdotti dal consigliere Marco Carrai. Parteciperanno i consiglieri Lavinia Balata Orsatti e Nicola Perini. Le conclusioni sono affidate al consigliere Francesco Ricci. Il convegno avrà inizio alle 16.30. (mr)