San Donnino: protocollo d’intesa per operare in un delicato tessuto sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2006 14:31
San Donnino: protocollo d’intesa per operare in un delicato  tessuto sociale

Un protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e la Fondazione Spazio Reale è stato firmato oggi a Palazzo Medici Riccardi. Alla cerimonia della firma, che si è svolta nella sala Nicola Pistelli, erano presenti: Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Elisa Simoni; l'Assessore alla Programmazione territoriale Stefania Saccardi e il Presidente della Fondazione Spazio Reale, Don Giovanni Momigli.
L’accodo tra la Provincia e la Fondazione Spazio Reale ha lo scopo di favorire le attività di formazione, aggregazione socioculturale, ricreative, sportive e di valorizzazione del territorio di San Donnino, con particolare attenzione al mondo dell’adolescenza e dei giovani.
Il progetto presentato dalla Fondazione presieduta da Don Momigli intende aiutare i singoli ad inserirsi all’interno di un tessuto sociale complesso come quello che si è creato nel territorio di San Donnino, frazione del Comune di Campi Bisenzio, dove si è insediata una forte percentuale di stranieri e di cittadini non comunitari al punto tale che attualmente gli stranieri regolari superano il 20% degli abitanti, con le problematiche che questo fenomeno comporta.

A San Donnino è stata rilevata una “controtendenza” demografica, con un aumento consistente del tasso di natalità; negli ultimi anni le nascite sono, in media, più del doppio dei decessi.
La Provincia di Firenze, data la particolare eterogeneità etnica, religiosa e culturale degli abitanti di san Donnino, ha creduto necessario attivare interventi volti, da un lato, a creare spazi per favorire l’aggregazione socio-culturale, ricreativa e sportiva, e dall’altro, a promuovere specifici itinerari di formazione, anche professionale.


“Si tratta di un contributo che la Provincia di Firenze intende dare all’opera svolta dalla Fondazione Spazio Reale – ha spiegato il Presidente Matteo Renzi – per svolgere un’azione di grande valore sociale per tutto il territorio”.
L’accordo con la Fondazione Spazio Reale è stata firmata allo scopo di attivare sinergie che siano in grado di proporre occasioni culturali, educative, aggregative e ricreative in modo da favorire anche le relazioni intergenerazionali e interculturali.


La Fondazione presieduta da Don Giovanni Momigli intende svolgere un’opera di sensibilizzazione sulle problematiche sociali e sulle situazioni di disagio presenti sul territorio promuovendo anche iniziative che tendano alla crescita della solidarietà e al recupero delle marginalità esistenti.
Il protocollo di intesa sottoscritto oggi tra la Provincia di Firenze e la Fondazione Spazio reale ha durata pluriennale, fino all’anno 2009 compreso.

In evidenza