MIAC 2006: l'11-13 ottobre a CarraraFiere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2006 19:42
MIAC 2006: l'11-13 ottobre a CarraraFiere

10 ottobre 2006 – “Con l’adozione di un Codice di Condotta volontario” afferma Giovanni Dell’Aria Burani, Presidente di Assocarta, “l’industria cartaria italiana rinnova la propria attenzione nel garantire la provenienza della fibra vergine da fonti sicure impegnandosi ad acquistare legno tagliato in conformità alla legge. Questo impegno ci vede uniti a tutta l’industria cartaria europea, che ha sviluppato questa iniziativa volontaria grazie al coordinamento di CEPI, Confederazione Europea dell’Industria Cartaria.”
“La massima attenzione alla provenienza delle fibre vergini e il continuo sviluppo della raccolta e del riciclo della carta da macero, principale materia prima per il settore“, continua Dell’Aria Burani, “sono due pilastri dell’azione ambientale dell’Industria cartaria italiana, che continua con difficoltà a crescere nonostante le forti penalizzazioni competitive dei costi energetici nazionali.” Il quadro congiunturale in cui si inserisce il MIAC è infatti cautamente positivo con una produzione di carte e cartoni in aumento dell’1% nei primi 7 mesi dell’anno (+1,2% nel gennaio-giugno) e un fatturato che cresce del 4% rispetto a quello del primo semestre del 2005, principalmente per effetto dell’andamento dei volumi prodotti e venduti ma anche di una dinamica dei prezzi moderatamente positiva.
Sul fronte dei costi continuano ad essere forti le preoccupazioni per i livelli raggiunti dai prezzi dell’energia e del gas di cui il settore è forte utilizzatore e che a livello nazionale sono più alti del 30% rispetto agli altri Paesi UE.

Nell’anno in corso si sono evidenziati inoltre sensibili rincari delle materie prime fibrose rispetto ad un anno prima: a fine settembre + 22% per le fibre lunghe e +14% per quelle corte. Rincari anche per il macero, che per quantità utilizzate vede l’industria cartaria nazionale al terzo posto in Europa. Nei primi 7 mesi il consumo nazionale di macero evidenzia un aumento del 4% che porta il tasso di utilizzo oltre il 56% (55% nel 2005). Dal lato dell’offerta di macero, continua inoltre l’evoluzione positiva della raccolta nazionale che nel primo semestre ha superato i 3,1 milioni di tonnellate (+ 4,1%) con una crescita anche dei volumi esportati (+4,5%), che nel semestre hanno sfiorato le 400 mila tonnellate.
La 13ª edizione del MIAC, manifestazione ufficiale di Assocarta, si svolgerà per quest’anno alla fiera di Marina di Carrara dall’11 al 13 ottobre, in attesa che sia completata la ristrutturazione e l’adeguamento di un’idonea sede a Lucca, e ospiterà tre convegni organizzati dalla stessa Assocarta.


Durante il primo convegno “Ricerca e innovazione per l’industria cartaria: esperienze pratiche e prospettive future a supporto delle imprese”, che si terrà l’11 ottobre alle ore 13.45, verranno presentate l’Agenda Strategica per la Ricerca, realizzata nell’ambito della Piattaforma Tecnologica Forestale (FTP – Forest Based Sector Technology Platform) e il network NEPI per il trasferimento tecnologico nel settore cartario e cartotecnico.
Giovanni Dell’Aria Burani presenterà il Codice di Condotta sul Taglio Legale del Legno in apertura del secondo seminario dal titolo “Un esempio di sostenibilità e cooperazione tra territorio e industria per il futuro della gestione delle foreste canadesi”, in programma il 12 ottobre alle ore 13.45.
In tale occasione verrà illustrato il recente accordo raggiunto nelle foreste costiere della British Columbia e si approfondiranno, nella tavola rotonda coordinata da Roberto Capezzuoli del Sole24Ore, le azioni in atto per assicurare la sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni attraverso la cooperazione tra industria, governi e istituzioni presenti sul territorio.
Le trasformazioni in atto nel settore tissue (carta per uso igienico e sanitario) saranno invece oggetto del convegno MIAC Tissue, “Prodotti per uso igienico e domestico: l'industria traccia le nuove tendenze”, a calendario la mattina del 13 ottobre alle ore 10.00.
Il comparto tissue, strutturalmente molto vicino al consumatore finale, vive rapidi cambiamenti che l’industria italiana ha da sempre interpretato al meglio divenendo così leader europeo del settore.

In evidenza