Il percorso di costruzione partecipata di una nuova Legge Regionale Toscana sulla partecipazione è giunto ad un momento operativo in cui si iniziano a discutere i contenuti e i principi della nuova legge.
La legge è stata promossa dall’assessore alle Riforme Istituzionali e Partecipazione, Agostino Fragai. L’impegno a definire una legge sulla partecipazione fa parte del programma di governo del presidente Martini e del centrosinistra toscano. La Regione ha deciso di non proporre alla consultazione pubblica un articolato di legge già pronto, ma di costruirlo attraverso un percorso di discussione e di ascolto delle realtà socio-territoriali della Toscana.
La sezione toscana della Rete del Nuovo Municipio, partner della Regione nella costruzione della nuova legge, propone la realizzazione di alcuni workshop sul territorio allo scopo di dare continuità e incisività crescente al processo di ascolto e discussione avviato nel gennaio 2006, del quale si ricordano le tappe fondamentali realizzate:
- Assemblea regionale di avvio del percorso partecipato (13.01.06)
- Assemblee locali: (Piombino, Marina di Bibbona, Montespertoli, Prato, Livorno, Pistoia (febbraio-giugno 2006)
- Convegno internazionale “Le vie della partecipazione” (19.05.06)
- Interviste ad attori privilegiati e schede descrittive delle esperienze di partecipazione in Toscana (febbraio - maggio 2006)
- Riunioni del gruppo di lavoro delle Regioni sulla partecipazione (19.02.06 - Toscana, Puglia, Lazio, Abruzzo; 18.05.06 - Toscana, Puglia, Lazio, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria)
- Riunione del gruppo di lavoro tecnico-politico, composto da Regione Toscana, ARNM, Avventura Urbana, L.
Bobbio, per l’organizzazione del Town Meeting previsto il 18 novembre 2006 in occasione della fiera annuale delle pubbliche amministrazioni (Dire&Fare, Marina di Carrara, 15-18 novembre 2006) che quest’anno avrà come tema la partecipazione.
- Riunione del gruppo tecnico-operativo composto da Regione Toscana, RNM, Avventura Urbana, Soc. “Comunica” (che si occupa dell’organizzazione di Dire&Fare), Ufficio Comunicazione della Regione Toscana, un rappresentante dell’ANCI, un rappresentante della Fondazione Sistema Toscana (che gestisce il portale della Regione), per l’organizzazione del Town Meeting del 18 novembre 2006.
I primi workshop del mese di settembre si terranno nell’area metropolitana di Firenze-Prato- Pistoia e nell’area costiera livornese-maremmana.
Il prossimo appuntamento è il workshop per l'area metropolitana Firenze-Prato- Pistoia e il circondario empolese valdelsa che si terrà martedi 19 settembre ore 15-19 presso l'aula magna della facoltà di architettura in via micheli 2, Firenze.