Progetto Levante: da Roma a Maranello passando da Firenze con quattro auto ad emissioni zero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2006 09:45
Progetto Levante: da Roma a Maranello passando da Firenze con quattro auto ad emissioni zero

Ha preso il via a Roma la "traversata dell'Italia" con quatto team di veicoli ad emissione zero; un progetto nato dalla collaborazione tra l'Ipsia "Ferrari", il N.A.C. (Nakanihon Automotive College) di Nagoya (Giappone) ed il Comune di Maranello, promosso anche dall'assessorato all'ambiente del Comune di Firenze. La carovana oggi pomeriggio raggiungerà Firenze e poi proseguirà verso Maranello. L'obiettivo principale della traversata è di promuovere la diffusione delle energie alternative per aprire differenti scenari sulla mobilità.

La carovana arriverà a Firenze verso le 16,30. Dalla Certosa sarà scortata dalla Polizia Municipale fino in Piazza della Signoria dove, fino alle 19,00 sosterà per mostrare ai cittadini le auto del futuro. "Si tratta di un'iniziativa finalizzata a fare conoscere ai cittadini i mezzi di trasporto che utilizzano tecnologie innovative ed alternative che sfruttano l'energia solare - ha commentato l'assessore Claudio Del Lungo -. Anche se non sono ancora mezzi di trasporto di massa, rappresentano comunque un esempio per dimostrare che è possibile lavorare per ottenere una mobilità che sia rispettosa dell'ambiente e delle persone".

L'Ipsia Ferrari partecipa alla traversata con il Mulo, un veicolo a trazione elettrica e muscolare alimentato da energia solare nato da un'approfondita tesi sviluppata presso il Politecnico di Milano (dipartimento Indaco) a cui la scuola ha collaborato. Il Mulo è un quadriciclo leggero, con discreta potenza e buona capacità di carico, che si inserisce nella secolare tradizione dei carri urbani a trazione animale prima e ciclistica dopo come mezzo in grado di svolgere molteplici servizi, in ambito urbano e non (transit-point, minitaxi...).

L'auto solare del N.A.C. di Nagoya è un veicolo semplice e funzionale, leggero, realizzato interamente dagli studenti, con un piccolo motore, una superficie piatta rivestita di moduli fotovoltaici con pochi accumulatori. Alla traversata partecipano anche l'Istituto ITP "Bucci" di Faenza, con una city car a idrogeno denominata Idrogenius e l'associazione sportiva Idea Solare di Castel San Pietro Terme alla guida di Aemilia, prototipo a tre ruote a pedali ed energia solare. Questo l'itinerario del viaggio.

5 settembre partenza da Roma, Siena (6 settembre), Poggibonsi (7 settembre), Firenze (7 settembre) e Bologna (8 settembre) dove le auto sfileranno nel centro cittadino. L'arrivo dei mezzi a Maranello è previsto per sabato 9 settembre dove, alle 15,00 si terrà, presso l'Auditorium Enzo Ferrari, un convegno sui temi della mobilità sostenibile. Dalla metà degli anni '90 l'Ipsia "Ferrari", scuola a forte vocazione motoristica, si pone quale punto di riferimento per altre realtà scolastiche e universitarie nella promozione e sperimentazione di studi e ricerche nel settore delle diverse alternative tipologiche di energia applicabili al motore.

La collaborazione con il Nakanihon Automotive College di Nagoya, prestigiosa scuola di specializzazione per grandi motori giapponese, ha già prodotto negli ultimi sei anni la partecipazione ad importanti gare internazionali di veicoli solari e la coprogettazione di una vettura solare con cui un gruppo di studenti e docenti italiani e giapponesi hanno percorso un lungo tratto della "via della seta" in territorio cinese. Queste ed altre esperienze nel settore pongono l'Ipsia "Ferrari" e il N.A.C.

all'avanguardia nella ricerca riguardante i mezzi ad emissione zero. Il progetto ha il patrocinio dei comuni interessati dalla traversata, della regione Lazio e della regione Emilia Romagna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza