Mosca – Le creazioni di dieci delle vent’otto aziende presenti in questi giorni alla fiera moda del settore moda “Collection Premiere Moscow” (CPM), saranno le protagoniste di “FFT – Fashion From Tuscany”, la sfilata di moda organizzata da Toscana Promozione in collaborazione con Ice che si terrà stasera, giovedì 7 settembre, alle ore 20 presso l’ArtPlay di Mosca.
Nei suggestivi ambienti industriali della galleria moscovita, sfileranno gli abiti di Orfatti Confezioni, Volpi Confezioni, Cinelli Studio, Montezemolo, Fontanelli, Gitor, Cheby, Textura, Gic-Modyva e Morbar.
Il settore moda è una delle voci principali dell’interscambio Toscana-Russia, corrispondente al 26% dell’export regionale in questo paese.
Nel 2005 la Toscana ha esportato sul mercato russo “prodotti dell’industria tessile e dell’abbigliamento” per un valore di oltre 113milioni di euro e “cuoio, prodotti in cuoio, pelle e similari” per quasi 23milioni di euro. I due comparti che compongono il settore moda, hanno fatto registrare, rispettivamente, una crescita delle vendite in Russia del 15% e del 19%, in netta controtendenza con l’andamento generale delle esportazioni di questi stessi due settori dell’economia regionale sui vari mercati del mondo.
Nel 2005, infatti, le esportazioni di “prodotti dell’industria tessile e dell’abbigliamento” e di “cuoio, prodotti in cuoio, pelle e similari” hanno fatto registrare, mediamente, cali del 3,7% e dell’1,6%.
La partecipazione alla CPM e la sfilata FFT, inaugurano il Grande Evento “Toscana: il senso di una regione” che si terrà a Mosca da settembre a novembre. In questo arco di tempo la capitale russa sarà animata da un programma intenso di appuntamenti, pensato per far conoscere la nostra regione come terra d’eccellenza, come luogo in grado di rispondere alla crescente richiesta di know-how, di alta tecnologia, di cultura e di beni di consumo di alta e altissima qualità che proviene dalla società russa.