Firenze 16 settembre 2005 - Le elezioni primarie, per eleggere il candidato delle forze del Centro sinistra, si terranno in tutta Italia il prossimo 16 ottobre. Secondo il segretario regionale DS Filippeschi: "Per facilitare la partecipazione alla primarie dell'Unione servono più seggi possibili". La Margherita Provinciale di Firenze non è stata a guardare. Il coordinatore provinciale di Firenze, Nicola Danti, infatti, ha inviato a Roma circa 3000 firme raccolta nella provincia del capoluogo toscano, a confermare l’importante impegno che la Margherita si è assunta per il sostegno della candidatura del Professor Prodi.
Un numero importante raggiunto grazie all’impegno assunto dai dirigenti della Margherita che, dopo l’iniziativa di piazza della Repubblica, si sono attivati nei vari Comuni con molti punti di raccolta che hanno popolato altrettante piazze dei Comuni della provincia.
Lunedì 19 Settembre, ore 21:00, chiusura della Festa Provinciale PRC di Firenze al Palasport di Scandicci, con FAUSTO BERTINOTTI “Uno contro tutti”. Esponenti della società civile e giornalisti domandano.
“Apprendiamo con sconcerto l'assenza del Ministro al welfare Roberto Maroni alla Conferenza Unificata Stato Regione”.
Queste le parole di Silvia Velo, Responsabile Welfare per l'Anci Toscana e sindaco di Campiglia Marittima all'indomani della Conferenza Stato Regioni.
“Maroni a fine luglio, nella stessa sede, si era impegnato a reintegrare il fondo sociale e ad ufficializzarlo a settembre – continua la Velo – La sua assenza è un segnale preoccupante che non fa sperare niente di buono. Il fondo di cui si parla è quello del 2005: quindi a settembre, quando i soldi sono già stati spesi o impegnati, ad oggi la notizia è che il Fondo sociale è dimezzata”.
“Promesse sulla reintegrazione ce ne sono state, ma non più confermate, questo dimostra la non affidabilità del governo”
“I Comuni – conclude la Velo – si trovano in una situazione di preoccupazione sugli esiti di questa situazione e comunque in uno stato incertezza totale: in un momento in cui si sta discutendo la Finanziaria 2006 che promette tagli alle risorse degli enti locali, la situazione potrebbe essere addirittura peggiorata da scelte improvvide sul 2005”.
E’ tutto dedicato a Pisa, alle sue esigenze e al suo bisogno di essere rappresentata in Regione Toscana, il convegno organizzato all’ombra della Torre pendente per il prossimo Lunedì 19 Settembre alle ore 21 dal Coordinamento regionale e provinciale di Alleanza Nazionale con il supporto di tutti e sei i Consiglieri regionali del partito.
Tutti presenti, naturalmente, all’appuntamento con i cittadini fissato presso l’Auditorium Centro Maccarrone di Via Silvio Pellico 4, proprio in zona Stazione così da essere raggiungibile con la massima facilità. Infatti al convegno, dal titolo emblematico An per Pisa: l’impegno continua, dei big regionali e provinciali di An non mancherà nessuno. Capitano della squadra sarà naturalmente il Coordinatore regionale del partito, l’On. Riccardo Migliori, mentre padrone di casa sarà il Presidente della Federazione pisana Marco Meucci a cui andrà il compito di introdurre i lavori.
Gli alfieri di Fini in Consiglio Regionale saranno altrettanto al gran completo, dal Capogruppo Maurizio Bianconi alla sua vice Giuliana Baudone, e ancora i Consiglieri Andrea Agresti, Marcella Amadio, Roberto Benedetti ed Achille Totaro.
L’appuntamento a Pisa, segna la ripresa dell’attività politica regionale di Alleanza Nazionale. Già prima dell’estate il Coordinatore regionale Migliori aveva avviato, assieme alla sua flotta toscana, un tour per le varie province della regione: «Prendere i voti e scappare col bottino – avevano spiegato allora dalle stanze di An – non è costume del nostro partito.
Abbiamo lavorato con i cittadini e con gli oltre 500 nostri Circoli sparsi su tutto il territorio regionale per elaborare un programma che fosse il più possibile rappresentativo delle diverse realtà. Oggi, intendiamo continuare a confrontare la nostra azione politica con le esigenze della gente, elettori di An e non». Dopo Pisa, il tour proseguirà calando lungo la costa fino a Grosseto dove, il prossimo 25 settembre, si terrà l’assemblea regionale di An guidata dal Ministro per l’ambiente Altero Matteoli.