BARBERINO DI MUGELLO — Vega Composites Italy cresce e approda in India grazie ad un accordo siglato nei giorni scorsi nella sede di Barberino di Mugello con Merlinhawk Aerospace Pvt Ltd, società Indiana di progettazione e produzione di ingegneria aerospaziale e di difesa. L'obiettivo della joint venture è creare un impianto di produzione e progettazione nello Stato di Tamil Nadu, nel sud dell'India, entro il 2025.
Per Vega Composites, specializzata nella progettazione e produzione di strutture composite, acciai speciali, leghe leggere e titanio, l'accordo rappresenta un ulteriore passo verso il rilancio, dopo l'acquisizione di Vega Srl da parte del Gruppo Pasquali nel 2021, che ha garantito i posti di lavoro di tutti e 17 i dipendenti, diventati oggi 24, a distanza di poco meno di due anni. Nella struttura di 3.500 metri quadrati che si trova a Barberino di Mugello c'è il cuore della progettazione e produzione, dove, oltre agli impianti e al magazzino, si trovano l'officina, il laboratorio di analisi e la palazzina che ospita gli uffici amministrativi. L'accordo è stato siglato alla presenza dell'Ambasciatore indiano in Italia e San Marino, Dr. Neena Malhotra, e del Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti.
“Questo accordo - commenta Roberto Lapini, amministratore delegato delle società del Gruppo Pasquali - è determinante per il consolidamento e la crescita di Vega Composites, che ora punta a sbarcare sui mercati esteri. A partire da quello indiano, grazie all'accordo con un'azienda, la Merlinhawk Aerospace, con la quale collaboriamo, con successo, da oltre dieci anni, creando opportunità di business e di lavoro”. “Grazie a questa joint venture, Merlinhawk Composites, sfruttando l’esperienza di Vega Composites, sarà in grado di offrire soluzioni all’avanguardia nelle tecnologie dei compositi per gli utenti finali in India e in tutta la regione, rivolgendosi in particolare alla crescente domanda di prodotti nei settori aerospaziale, marittimo, terrestre e ferroviario”, ha affermato Ram R.
Ramineni, amministratore delegato di Merlinhawk Aerospace. La società si concentrerà, inoltre, sui prossimi mercati dello stoccaggio dell’idrogeno e delle celle a combustibile e fornirà servizi di progettazione e soluzioni chiavi in mano per i clienti del Sud-est asiatico.Vega Composites è nata nel 2020, quando il gruppo Pasquali, leader nel campo della progettazione e costruzione di dispositivi a microonde, impiegati in apparati radar e in sistemi operanti nello spazio, ha acquisito il ramo d'azienda di Vega srl.
Oltre a Vega Composites fanno parte del gruppo Pasquali le società Pasquali Microwave Systems, Galvanica Pasquali, RTW Ride the Wave e Pasquali Microwave Usa. Nato a Firenze nel 1958 come Officine Pasquali, il Gruppo conta 75 dipendenti, ma il numero è in costante crescita con assunzioni di nuovo personale ogni anno.