Il 27 e 28 novembre torna a Firenze Be Travel Onlife, la manifestazione che indaga l'impatto della tecnologia sul modo di viaggiare. Tra i principali topic quello sulle Digital Strategy, curato da Rodolfo Baggio e Giulia Eremita, che si concentra sull’integrazione delle nuove tecnologie nel turismo per rispondere alle sfide di un settore in rapida trasformazione.
Oggi il livello medio di maturità digitale nel travel si attesta al 47,5%, inferiore rispetto alla media della totalità delle imprese italiane (57,5%). Tra le tecnologie più utilizzate spiccano i siti web aziendali (53,2%) e i sistemi di e-commerce (31,9%), mentre l'intelligenza artificiale è ancora poco diffusa (4,5%). Tuttavia, si prevede una crescita significativa nei prossimi tre anni, con il 13,2% delle imprese intenzionate a implementare soluzioni di AI. Sul fronte delle competenze, il turismo fatica a reperire tecnici esperti in applicazioni e specialisti in gestione organizzativa, evidenziando la necessità di formare lavoratori in capacità digitali e innovative, richieste in aumento del 44,5%.
Approfondimenti
Cercasi racconti di viaggio emozionanti, pezzi unici e laboratori di artigianato, proposte di ospitalità turistica capaci di esaltare la creatività e la visione delle donne: nasce il “BTO Women Hotel Bernini Award", in collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Il premio porta il nome di BTO (Buy Tourism Online), l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione, in programma a Firenze il 27-28 novembre, e che da quest’anno ospita BTO women, un nuovo format dedicato al turismo in chiave femminile, pensato per celebrare il potere e la creatività delle donne che stanno trasformando il panorama del turismo globale.
L’assegnazione del “BTO Women Hotel Bernini Award” avverrà nella cornice di un evento esclusivo fuori salone e di networking all’Hotel Bernini Palace il prossimo 27 novembre.