In una intervista a La Nazione, il patron della Fiorentina Rocco Commisso si è detto disponibile a investire soldi nello stadio e a rinforzare la squadra a gennaio se necessario. "Sono disposto a valutare eventuali investimenti" ma "in ogni caso voglio il controllo totale", ha detto tra le altre cose il patron viola che ha colto l'occasione per esprimere apprezzamento nei confronti della nuova sindaca Sara Funaro.
Intanto, mentre vanno avanti i lavori al Franchi (di oggi le foto di Jacopo Bianchi Pilota certificato drone) è stata approvata dalla giunta la delibera dell'assessora allo sport Letizia Perini per lo spostamento, al centro Davide Astori, delle attività dello stadio Padovani, impianto che nei prossimi mesi sarà interessato dai lavori di riqualificazione. L'investimento è di quasi 350mila euro.
Il centro sportivo intitolato al capitano viola, realizzato da Acf Fiorentina negli anni 2010-2012, è stato riconsegnato all’amministrazione comunale nel marzo scorso. Attualmente è suddiviso in due aree: una costituita dalle palazzine di servizio che servono alla ditta appaltatrice dei lavori di ristrutturazione dello stadio Franchi, l’altra con campi calcio e palestra da destinare alle attività sportive di base del territorio. Il campo in erba naturale è quello scelto per ospitare l’attività del rugby della massima serie in attesa dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione dello stadio Padovani.
"Questa delibera è la dimostrazione che va avanti la riqualificazione dell'area di Campo Marte con un costante dialogo e lavoro con le realtà sportive, e sociali, del territorio - ha sottolineato l'assessora allo sport Letizia Perini - durante i lavori allo stadio Padovani sarà utilizzato dal rugby, in particolare dalla la prima squadra dell'Unione Rugby Firenze. Una volta concluso l'intervento al padovani, l'impianto sportivo rimarrà a disposizione della città".
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione che rispetti gli standards previsti sia dal regolamento tecnico delle federazione italiana rugby per l'attività agonistica nazionale che dalle norme Coni per l’impiantistica sportiva per l'attività agonistica a livello nazionale. Saranno installati proiettori a led ad alta efficienza su quattro torri faro sistemate sui lati lunghi dell’area di gioco. Il sistema di illuminazione previsto prevede l’utilizzo di proiettori innovativi di illuminazione Led specifici per campi da gioco in grado di offrire alta qualità della luce, gestione termica efficiente e lunga durata di vita.Le quattro torri faro saranno alte 25 metri, ciascuna avrà otto proiettori a led. Nell'intervento sono previste le opere di risistemazione edile ed impiantistica degli spogliatoi