Uffizi: splende la Pala di S. Lucia dei Magnoli di Domenico Veneziano

Conosciamo meglio uno dei numerosi capolavori della Galleria fiorentina: dettagli meravigliosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2024 18:12
La Pala di Santa Lucia dei Magnoli di Domenico Veneziano

Uffizi TV dedica un focus a un'opera meravigliosa recentemente restaurata: la Pala di Santa Lucia de' Magnoli di Domenico Veneziano. Difficile non rimanere incantati di fronte alla bellezza dei dettagli, riportati al loro splendore originale.

Databile intorno al 1445, il dipinto è stato restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure grazie all’integrale finanziamento dell’intervento, mediante Art Bonus, da parte del mecenate Giampaolo Cagnin, che ha voluto così omaggiare la memoria della moglie Anne Marie Bauer, restauratrice impegnata nel salvataggio delle opere d’arte dopo l’alluvione che colpì Firenze nel 1966. 

Tra le opere più suggestive del primo rinascimento italiano nonché unica tavola firmata dal Veneziano (che con fierezza appone l’iscrizione “OPVS DOMINICI DE VENETIIS” sul bordo inferiore) la Pala dei Magnoli fu commissionata per l'altare maggiore della chiesa di Santa Lucia dei Magnoli in via de’ Bardi dalla famiglia fiorentina dei Capponi. 

Le figure sono disposte entro un porticato realizzato con accurata resa prospettica e caratterizzato da colori luminosissimi: bianco, verde, azzurro e rosa che conferiscono alla scena una dimensione magica e sovrannaturale.

All’interno del porticato, la Madonna col Bambino è affiancata dai Santi Francesco, Giovanni Battista, Zanobi e Lucia. La santa regge un piatto su cui sono presentati i suoi stessi occhi, simbolo del martirio cui venne sottoposta. Oltre la partitura architettonica, sullo sfondo, si vedono le chiome di tre alberi di arancio, la cui presenza unisce al significato simbolico –la fecondità spirituale - un riferimento all’importazione di questa particolare specie arborea, attestata in quegli anni da documenti della famiglia Medici.

La Pala di Santa Lucia dei Magnoli entrò a far parte della collezione delle Gallerie degli Uffizi nel 1862.

video UFFIZI TV

In evidenza