Iil primo trimestre del 2021 per il mercato immobiliare della Toscana si chiude con un bilancio positivo. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, il prezzo medio richiesto per le abitazioni in vendita, rispetto a dicembre 2020, è salito dell’1,6%, mentre quello dei canoni di locazione è rimasto pressoché stabile (+0,8%).
Per acquistare casa in Toscana, a marzo 2021, sono necessari in media 2.487 euro al metro quadro, mentre per l’affitto la cifra media richiesta è di 12 euro/mq.
Approfondimenti
Un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare è rappresentato dai tempi di vendita, ovvero il tempo necessario per collocare con successo la casa sul mercato. L’ultima analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa conferma a livello nazionale un lieve peggioramento che era nelle attese. Nelle metropoli le tempistiche di vendita sono di 118 giorni contro i 109 gg di un anno fa quando ancora la pandemia non era scoppiata. Nei capoluoghi di provincia c’è una media di 146 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 157 giorni. I primi hanno registrato una contrazione di tre giorni a conferma della buona tenuta dei piccoli centri rispetto a quelli più grandi.
In Toscana tra le città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Pisa (172 gg) mentre centri “più veloci” sono ancora una volta Firenze (94 gg) e Livorno (115 gg).