Firenze, 12 novembre - "Qui a Firenze si sta sfiorando il ridicolo. Abbiamo una città piena di criminalità e violenza, in cui i cittadini si sentono insicuri, ma per la sinistra e il sindaco il grande problema cittadino è rappresentato dalle key box sui portoni dei palazzi. Un problema così grave, che la misura avrà effetto retroattivo e colpirà anche le micro-cassette di sicurezza con combinazione installate nei mesi o negli anni scorsi. Ci chiediamo come si possa amministrare una città in questo modo". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, dopo che la prima cittadina del capoluogo toscano ha annunciato un piano declinato in dieci punti inserito in una delibera di indirizzo, che prevede anche la rimozione di tutte le key box nel centro storico.
"Ma il nostro sindaco li legge i giornali, segue le notizie sui media e sui social? Ci viene il dubbio che non lo faccia - incalza Stella -. Perché altrimenti si renderebbe conto che ogni sera decine di auto vengono prese di mira e danneggiate; le aggressioni, gli scippi, le rapine, i tentativi di stupro non si contano. Ci sono intere aree e rioni in cui lo spaccio di droga avviene alla luce del sole. Ma invece di risolvere questi problemi, il sindaco si lancia in questa guerra al turismo. Le locazioni brevi, o affitti turistici, sono uno degli ultimi ammortizzatori sociali rimasti, oltretutto, e a Firenze coinvolgono 30.000 persone, con un giro d'affari di 2 miliardi. Senza contare che con questi flussi abbiamo una tassa di soggiorno che può fruttare 70 milioni € annui".
“Ci pare che a questa Giunta piaccia occuparsi di tutto meno che delle vere urgenze di Firenze. Aveva iniziato l’assessore Giorgio nei giorni scorsi “rincorrendo” i commercianti e la loro occupazione del suolo pubblico (in piazza Santo Spirito) per i tavolini e ieri il Sindaco Funaro, per non essere da meno, si è interessata delle troppe Key Box dei B&B presenti in città e dell’immondizia che essi produrrebbero! Sarebbero questi i problemi urgenti? Queste le problematiche che “attanagliano” i cittadini? Ma in quale città vivono i membri della Giunta attuale?”.
“Sono e siamo stupefatti, come Lega, dalla banalità dei temi trattati rispetto al dilagare a Firenze di spaccio, spaccate, furti e violenza senza che questa Amministrazione (e le precedenti…) abbiano mai fatto nulla. Aprire i giornali oggi o quelli di 20 anni fa è ormai la stessa cosa! I titoli riguardano gli stessi problemi. Come mai? Perché il Pd nel tempo ha perso tempo, come adesso, con le battaglie ideologiche anziché seguire le richieste di aiuto dei Fiorentini”.“Non ci meravigliamo comunque. Questa Giunta sin dal suo insediamento ha pensato solo alla forma e non alla sostanza. Ricordate la battaglia del primo cittadino per farsi chiamare “Sindaca” anziché Sindaco? Ecco questo è il livello di attenzione del Pd per Firenze. Non abbiamo più parole”.