Scandicci: stasera la 'Notte del Pallone rosa – Premio Maria Nisticò'

Tra le premiate Simona Rolandi e Ginevra Taddeucci. Presenta Roberto Vinciguerra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2024 10:55
Scandicci: stasera la 'Notte del Pallone rosa – Premio Maria Nisticò'

Tutto pronto per la tredicesima edizione della manifestazione “Notte del Pallone rosa – Premio Maria Nisticò” che si svolgerà oggi martedì 19 novembre con inizio alle ore 21 presso la Sala consiliare del Comune di Scandicci.

La serata è organizzata dalla famiglia Nisticò, Sergio Innocenti e l'onlus "Spingi la Vita". Ingresso libero.

Questa manifestazione è nata nel 2011 dal desiderio della famiglia e degli amici di Maria Nisticò, giovane calabrese trasferita presso lo zio Rosario a Scandicci, deceduta nella piscina comunale della cittadina toscana, di tenerne viva la memoria. Da allora si è svolta regolarmente ogni anno, normalmente nel mese di novembre, ad eccezione del 2020, anno in cui non ha avuto luogo a causa del Covid-19 e del 2022 che si è svolta a Luglio a Cardinale, cittadina calabrese in provincia di Catanzaro nonché luogo di nascita di Maria. 

All'inizio furono premiate donne che svolgevano attività in umili realtà, tipo magazziniere di società dilettantistiche, atlete amatoriali, croniste locali ecc, sicuramente non meno meritevoli delle colleghe di maggiore notorietà poi premiate nelle edizioni successive allo scopo di accrescere la visibilità della manifestazione stessa e di aumentarne il prestigio.

Le donne premiate, in virtù del valore che è stato voluto costantemente attribuire al premio di Maria, sono state scelte in base a indiscutibili performance agonistiche e professionali ma ponendo attenzione che, a questi, fossero abbinati anche valori umani e sociali tali da conferire loro uno spessore di più ampio significato. 

A testimonianza citiamo i premi consegnati a Michela Oriolo (giocatrice Diversamente Abile di hockey a rotelle), Caterina Bellandi comunemente nota come Zia Caterina (Taxista di "Milano 25" che trasporta gratuitamente ragazzi alle prese con malattie oncologiche), la squadra femminile di pallavolo del penitenziario di Sollicciano, Sara Morganti cavallerizza paraolimpica. 

Inoltre tra le premiate, atlete, ex atlete, dirigenti e giornaliste di assoluto valore quali Laura Fogli (ex maratoneta), Agnese Maffeis (ex lanciatrice del peso e del disco), Miku Matsubayashi (portiere della nazionale di calcio giapponese), Maurizia Cacciatori (ex capitana della nazionale di pallavolo), Sara Meini (giornalista televisiva TG3 Toscana), Rosalba Forciniti (Judoka nazionale), Rachele Bruni (medaglia d'argento nuoto gran fondo olimpiadi di Rio), Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitra di serie A), Donatella Scarnati (ex giornalista sportiva RAI). E anche quest’anno la qualità ed il prestigio delle ospiti è stato mantenuto su tale livello di eccellenza. 

Infatti durante la serata, la cui conduzione sarà come sempre affidata alla abituale maestria e professionalità di Roberto Vinciguerra, saranno premiate la conduttrice della Domenica Sportiva Simona Rolandi, la nuotatrice di gran fondo vincitrice della medaglia di bronzo nelle inquinatissime acque della Senna in occasione delle ultime olimpiadi Ginevra Taddeucci e la dirigente arbitrale Maria Giovanna Alibrandi.

Infine, in occasione, del 50° anniversario del primo scudetto di pallavolo femminile conquistato dalla Valdagna Scandicci nella stagione 1973/74, saranno premiate le ex giocatrici di quella squadra.

In evidenza