Firenze 09.12.24- Aggressioni, furti e atti vandalici. La situazione nel Quartiere 1 di Firenze è ormai critica a causa di un’escalation di episodi di violenza che sta generando paura e insicurezza tra i residenti e i commercianti. La comunità locale denuncia una mancanza di presidio sul territorio, chiedendo un potenziamento delle forze dell’ordine e misure concrete per garantire la sicurezza.
"L'altra notte è stato colpito il negozio di caffè sul viale Redi, con la solita tecnica della spaccata della vetrina e razziato Il fondo cassa ,oltre a un PC, e altro materiale. Una scia che và avanti da tempo ormai siamo a una quindicina di spaccate alle attività commerciali della zona, non ultima la tentata spaccata sempre questa notte qui il colpo non è andato a segno i balordi hanno tagliato il lucchetti del bandone del tabacco svapo di via Toselli e forse disturbati sono scappati la titolare è impaurita è già la seconda volta che tentano di entrare senza riuscirci .
Appena la scorsa settimana per la seconda volta èra stata colpita la macelleria lucani in via Cristofori dietro piazza San Jacopino una situazione sicurezza denunciata con forza più volte alle istituzioni , e al governo fiorentino, ma il grido se di aiuto è rimasto inascoltato , nonostante i fatti criminosi che stiamo subendo continuamente -dice il presidente del comitato cittadini attivi San Jacopino Simone Gianfaldoni- abbiamo bisogno in primis per i commercianti e cittadini del quartiere uno di San Jacopino di sicurezza visibile specialmente dal tramonto alla mattina seguente , ci vuole tolleranza zero affinché questi malintenzionati capiscano che in zona non c'è trippa per gatti , come succede nelle aree intorno a San Jacopino sempre nel quartiere uno e dove i soggetti si stanno spostando tranquilli nella nostra zona dove agiscano indisturbati.
Basta non vogliamo piu sentirsi dire ,la zona è attenzionata, vogliamo i fatti vogliamo più sicurezza e tranquillità , specialmente ora in questo periodo delle festività , vogliamo una presenza, e controlli, continui almeno per un periodo nelle nostre vie del quartiere se tutte queste spaccate ai negozi e alle auto fossero successe nella zona più centrale questo grido d'aiuto era già stato recepito da chi di dovere , invece i commercianti e i cittadini di San Jacopino non sono considerati".
"Chiedo al nuovo Questore un intervento duro durissimo per risanare questa zona ormai marcia -dichiara Salvatore Sibilla, consigliere della Lega al Q1- A noi cittadini e ai pochi ancora veri residenti non interessa vedere solo via Calzaiuoli o Piazza Signoria pulita e sicura .Interessa poter uscire con i propri figli senza cascare in qualche minaccia di furto , ci interessa poter dormire la notte senza sentire bande urlare e accoltellarsi in locali notturni abusivi , covo di extracomunitari irregolari , spacciatori drogati e alcolizzati. Siamo stanchi di essere derisi e presi sottogamba .Se la situazione non sarà sanata in breve tempo inizieremo con manifestazioni bloccando periodicamente strade questo solo per dare un senso forte al nostro credo".