Cristina Manetti presenta 'A Penelope che prende la valigia'

Con Nancy Brilli lunedì 24 febbraio presso Giunti Odeon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2025 10:12
Cristina Manetti presenta 'A Penelope che prende la valigia'

A Firenze, lunedì 24 febbraio (ore 18.30) presso Giunti Odeon (Piazza degli Strozzi 2) Cristina Manetti presenta ai lettori "A Penelope che prende la valigia". Con Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna e la partecipazione straordinaria di Nancy Brilli.

Una storia di militanza che diventa una lunga lettera, parole importanti e una valigia da riempire. Qual è l'eredità più preziosa da lasciare alle nostre figlie?

Collana Narrativa Teens

Pagine 176 – euro 14

Età di riferimento: 12+

In libreria dal 26 febbraio.

Un romanzo epistolare in cui una madre scrive alla figlia dodicenne Penelope e alle sue compagne immaginando di riempire la valigia di parole che, se ben adoperate, diventeranno fatti, determineranno i cambiamenti e il loro futuro, così come è accaduto a molte donne prima di loro. Una metafora della vita della Penelope protagonista ma anche di tutte le ragazze, future donne, ancora in viaggio verso una meta paritaria e degna di rispetto.

CORAGGIO, LIBERTÀ, SPERANZA, TENACIA, GENTILEZZA, RISPETTO, ALLEGRIA, IMMAGINAZIONE, COMPASSIONE, FUTURO, GENEROSITÀ, CAMBIAMENTO sono solo alcune delle parole che andranno a comporre la valigia delle ragazze perché diventino artefici del proprio destino.

CRISTINA MANETTI è giornalista, Capo di Gabinetto della Regione Toscana, Presidente del Museo Casa di Dante, è l'ideatrice del progetto Toscana delle donne, un'iniziativa contro la violenza e le discriminazioni di genere, per promuovere i diritti, i meriti, i talenti delle donne in modo innovativo e non convenzionale.

In evidenza