Giovedì 28 luglio 2022, alle ore 20.30, in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, quinto appuntamento della 23esima settimana internazionale degli ottoni. Titolo della serata BrassAgorà Fiorentina.
I solisti del festival e tutti gli allievi delle masterclasses affolleranno la piazza principale della città del giglio. Nell'Agorà della Signoria Medicea, tra il Perseo del Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna, i Brass metteranno in luce quelle loro straordinarie abilità artigianali, sublimandole nel momento creativo dell'esecuzione.
Il cuore della città pulserà a ritmo di musica, con un programma che dal Barocco arriva ai nostri giorni, dal compositore di Lipsia Johann Sebastian Bach, passando per Johann Pachelbel, Richard Strauss, Gustav Holst, per arrivare ai cantautori del '900 Frank Sinatra, Carlos Santana, fino ai viventi miti delle colonne sonore del cinema internazionale, John Williams su tutti.
L'Italian Brass Week Ensemble sarà diretto da tre bacchette: Lito Fontana, trombone solista internazionale, docente della Musikschule Hall del Tirolo, del Conservatorio 'Claudio Monteverdi' di Bolzano e del Conservatorio di Musica 'Francesco Morlacchi' di Perugia, presidente dell'Italian Brass Band Association, artista Schagerl, passerà il testimone a Øystein Baadsvik, tubista solista internazionale che, a sua volta, lo passerà a Luca Benucci, direttore artistico del Festival, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.
L'evento nasce in sinergia con un'altra importante realtà fiorentina, il Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, nuova collaborazione artistica tra i due 23enni Festival musicali italiani.
Ingresso libero e gratuito.