Moda: prorogata la Cig di 4 settimane

Solo grazie ad opposizioni, secondo il Pd

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2024 14:22
Moda: prorogata la Cig di 4 settimane

Firenze, 11 dicembre 2024- La cassa integrazione straordinaria per il settore della moda sarà estesa anche per il tutto il mese di gennaio 2025. Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro delle opposizioni e del Partito democratico. Il governo, infatti, nonostante gli accordi presi in sede di discussione in commissione, voleva approvare il decreto senza alcuna proroga. Siamo perfettamente consapevoli che l’estensione a questo periodo è ancora insufficiente per un comparto in gravissima crisi.

Il nostro obiettivo sarà adesso quello di ottenere un ulteriore rinnovo degli ammortizzatori sociali, almeno per tutto il nuovo anno con la Legge di Bilancio e il Decreto Milleproroghe": è quanto riporta una nota congiunta dei parlamentari Pd eletti in Toscana Simona Bonafè, Arturo Scotto, Emiliano Fossi, Marco Simiani, Federico Gianassi, Marco Furfaro, Laura Boldrini, Christian Di Sanzo, Dario Parrini, Ylenia Zambito e Silvio Franceschelli, sull’emendamento al Decreto Pnrr approvato oggi dall’Aula di Montecitorio.

 “Le ulteriori risorse per il comparto moda, 36,8 milioni di euro per la copertura della cassa integrazione in deroga fino al 31 gennaio 2025 per le aziende artigiane al di sotto dei 15 dipendenti, che passa quindi da 8 a 12 settimane, rappresentano non soltanto la dimostrazione del massimo impegno del governo per non lasciare sole le imprese del settore in un momento socio economico drammatico, che ha fortemente colpito anche alcuni distretti toscani, ma anche di quanto l’attenzione dell’esecutivo e dei ministeri del Lavoro e del Made in Italy non si sia mai abbassata, per garantire al comparto ulteriori passi in avanti nel contrasto alla crisi di un asset strategico del nostro Paese.

Grazie all’emendamento, approvato oggi alla Camera, al dl d’urgenza 160, è previsto anche un ulteriore allargamento della platea dei comparti che beneficeranno della cassa integrazione in deroga, ovvero quelli relativi alla lavorazione della montatura e della saldatura degli accessori moda. Ringraziamo il governo, nel quale abbiamo la massima fiducia, per un impegno che, ancora una volta, è concreto e tangibile”. Lo scrive, in una nota, il deputato pratese di Fratelli d’Italia Chiara La Porta.

Notizie correlate
In evidenza