Un saggio dedicato alle mamme, per affrontare i tanti temi legati alla maternità: senso di colpa materno, mito della maternità perfetta, difficoltà di dedicare tempo a se stesse. S’intitola “Mamma, rimettiti al primo posto!”, è stato scritto da Cristina Di Loreto, psicologa e ideatrice della start up fiorentina Me First. Il libro è già disponibile sul mercato presso distributori online e librerie.
Protagonisti, dunque, le sfide legate alla maternità, che possono essere gestite grazie al metodo Me First e a soluzioni mutuate dalla terapia breve strategica, ideata dallo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, disciplina in cui l’autrice è specializzata.
«Le nostre strategie si focalizzano sul permettere alla mamma di vivere serenamente il proprio ruolo di madre e riconnettersi con la propria dimensione di donna, di persona - spiega Cristina Di Loreto -. Me First diviene, pagina dopo pagina, oltre che un metodo di self coaching e problem solving, un invito a riflettere e anche un vero e proprio mantra decisionale. Il libro, oltre a raccontare il metodo nei sette punti che ne definiscono l’acronimo, tocca emozioni, difficoltà e speranze tipiche di ogni madre, portando avanti anche l’ambizione di rivoluzionare insieme il concetto di maternità. La lettrice – prosegue - partecipa a una rivoluzione sociale e culturale, che propone una genitorialità inclusiva e paritaria, oltre che il benessere di ogni madre come priorità. Sconfiggere lo stereotipo e il mito della madre perfetta – conclude - non è solo una questione per mamme: consiglio il libro anche ai papà».
Nel libro, la cui prefazione è a cura delle stesso psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, sono presenti anche link a contenuti multimediali (richiamo al podcast "Motherwood", video-guide per gli esercizi e link ai percorsi della “Me First Academy”) e “i dieci mantra della Guerriera Gentile” in versione ritagliabile.