"Le deluge" a France Odeon

Gli ultimi giorni di Luigi XVI, di Maria Antonietta e dei loro figli nel film di Gianluca Jodice

Alessandro
Alessandro Lazzeri
02 novembre 2024 00:40

"Le deluge" è un film storico biografico diverso dai non pochi film dedicati a Luigi XVI e Maria Antonietta. Il regista mostra quando i due sovrani vengono condotti alla Tour du Temple dove saranno rinchiusi in attesa del processo che poi li condurrà alla morte. La narrazione dello scorrere dei giorni è vista soprattutto negli atteggiamenti dei due sovrani nei confronti di quanto sta accadendo . Jodice ci mostra gli aspetti psicologici, le ansie e le illusioni dei protagonisti di fronte a quello che appare ineluttabile.

I due prigionieri dismettono i ruoli pubblici e sembrano trovare quasi una normalità anche nel rapporto spesso formale che ha caratterizzato sinora Luigi e Maria Antonietta. A poco a poco il regista pur nel rispetto del contesto storico ci induce a riflettere sulle ansie, insicurezze e paure di un uomo e di una donna di fronte al destino. Il regista ha probabilmente scelto di basarsi sui diari di Cléry, valletto del re a cui venne concesso di accompagnare la famiglia reale nella detenzione.

Questo gli permette di avere uno sguardo interno a una vicenda che era nota soprattutto per eventi esterni quali la cattura del re dopo la fuga a Varennes, la condanna e la decapitazione. Le deluge è un film ci qulità. Ben iterpretato da Guillame Canet e da Melanie Laurent e magnificamente diretto da Gianluca Jodice. Il film presentato al France Odeon, sarà nelle sale italiane il prossimo 21 novembre.

In evidenza