Risanamento della carreggiata della viabilità in via Pompeo Neri, nuovi allacci all’acquedotto in via di San Matteo in Arcetri e via Livorno e alla fognatura in via Gioberti. Sono alcuni dei principali nuovi lavori che inizieranno la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da martedì 18 febbraio in orario 21-5.30 saranno in vigore divieti di transito in via Pompeo Neri (tra via del Palazzo Bruciato e piazza Leopoldo). Circolazione interrotta in via Milanesi, piazza Tanucci (corsie in direzione di via del Palazzo Bruciato, di rientro lato giardini, in direzione via del Romito), via del Palazzo Bruciato. Itinerario per tornare in piazza Leopoldo: via Circondaria-via del Romito-via Richa-via Bonaini-piazza Vieusseux-via Gianni-piazza Leopoldo.
Ecco gli altri interventi.
Via Santa Lucia: per effettuare la sostituzione di condizionatori domani domenica 16 febbraio in orario 6-17.30 sarà chiusa tra via Il Prato e via Palazzuolo. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via degli Orti Oricellari: via il Prato (lato numero civico 20)-via Palazzuolo-via degli Orti Oricellari.
Via San Matteo in Arcetri: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 17 febbraio scatterà la chiusura del tratto via Suor Maria Celeste-via di San Michele a Monteripaldi. Percorso alternativo per raggiungere via di San Matteo in Arcetri lato via Suor Maria Celeste: via di San Matteo in Arcetri-via del Pian dei Giullari-via Righini-largo Fermi-via Suor Maria Celeste. Itinerario alternativo per raggiungere via di San Matteo in Arcetri lato via di San Michele a Monteripaldi: via Suor Maria Celeste-largo Fermi-via di San Leonardo-via Viviani-via del Pian dei Giullari-via di San Matteo in Arcetri. Termine previsto 21 febbraio.
Via del Porcellana: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 21 febbraio la direttrice via del Porcellana-via di San Paolino-piazza di San Paolino sarà chiusa. Percorso alternativa: Borgo Ognissanti-via di Santa Lucia-via degli Orti Oricellari-via Alamanni-piazza della Stazione-via Santa Caterina d’Alessandria-via della Scala-piazza degli Ottaviani-via Palazzuolo.
Via Livorno: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio nel tratto via Grosseto e via Baccio da Montelupo scatterà un restringimento con senso unico verso via Baccio da Montelupo. Itinerario alternativo: via Baccio da Montelupo-via della Romagna Toscana-via Livorno.
Via dell’Argin Secco: da lunedì 17 febbraio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 21 febbraio circolazione interrotta tra viuzzo della Croce e via della Nave di Brozzi. Chiusa anche via Misuri tra via di Brozzi e via dell’Argin Secco. Viabilità alternativa per via della Nave di Brozzi: viuzzo della Croce-via di Brozzi-via della Sala-via Pistoiese-via della Neve di Brozzi.
Via delle Gore-via delle Masse: per effettuare il ripristino della rete della telefonia la direttrice via delle Gore-via delle Masse sarà interrotta la circolazione. Viabilità alternativa per via delle Masse (per i veicoli fino a 35 quintali): via delle Gore-ponte Lorenzoni-via delle Oblate-viale Pieraccini-piazza Meyer-via di Terzollina-via del Mulino.
Via dei Serragli: per un intervento in facciata la strada sarà chiusa dalle 23 di lunedì 17 alle 5.30 di martedì 18 febbraio. Il tratto interessato è quello tra via del Campuccio e via Santa Maria. Previsto il cambio di senso in via delle Caldaie (da via del Campuccio verso via Santa Maria) e via Santa Maria (da via delle Caldaie verso via dei Serragli). Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Serragli: via della Chiesa-piazza Tasso-viale Petrarca-piazzale Porta Romana-piazza della Calza-via Romana-via Santa Maria-via dei Serragli. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Romana: via del Campuccio-via Romana.
Via Giovanni De’ Marignolli: dalle 21 di lunedì 17 alle 6 di martedì 18 febbraio circolazione interrotta tra via Danti e via Buonsignori per lavori edili.
Via dei Benci: per il sollevamento di macchinari con autogrù dalle 21.30 di lunedì 17 alle 6 di martedì 18 febbraio circolazione interrotta tra Corso dei Tintori e Borso Santa Croce; divieto di transito tra Borgo Santa Croce e piazza Peruzzi.
Via del Campuccio: sempre per un allaccio alla rete idrica martedì 18 febbraio al 7 marzo sarà chiuso il tratto tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli: via delle Caldaie-via Mazzetta-Borgo Tegolaio-via del Campuccio.
Via degli Arazzieri-piazza San Marco: per la manutenzione degli scambi tranviari mercoledì 19 febbraio dalle 01.30 alle 05.30 sarà chiusa via Arazzieri da via San Gallo a piazza San Marco, nella piazza previsto un restringimento a cavallo di via Arazzieri. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato da via Ventisette Aprile diretti in piazza San Marco: via Santa Reparata-via Guelfa-via Cavour oppure via San Gallo-via Salvestrina-via Cavour. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via Battisti diretti in via Ventisette Aprile da via La Pira-via La Marmora-via Venezia-via Sant’Anna-via San Gallo-via delle Mantellate-via Santa Reparata.
Via Artemisia Gentileschi: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Mercoledì 19 febbraio sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 35 a fine strada e nel tratto dal numero civico 60 al 33 previsto un restringimento. Termine previsto 27 febbraio.
Via Cassuto: inizieranno mercoledì 19 febbraio alcuni lavori relativi alla rete di distribuzione del gas. Nel tratto viale Segni-viale Mazzini sarà istituito un senso unico verso viale Mazzini. L’intervento si concluderà il 9 marzo.
Via Gioberti: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da giovedì 20 febbraio sarà interrotta la circolazione tra piazza Alberti e via Villari. Percorsi alternativi: via Scipione Ammirato-via Villari-via Gioberti oppure via Piagentina-via Fra’ Giovanni Angelico-via del Ghirlandaio-via Sarpi-via Landucci-via Villari-via Gioberti. Termine previsto 26 febbraio.
Via dei Sette Santi: sabato 22 e domenica 23 febbraio in orario 9-18 la strada sarà chiusa tra via Rismondo e via del Campo di Arrigo per il sollevamento di macchinari.
Via della Spada: per lo smontaggio di un ponteggio edile da martedì 18 febbraio scatterà la chiusura del tratto via del Sole-piazza di San Pancrazio. Percorso alternativo per via della Spada da: piazza degli Ottaviani-via dei Fossi-piazza Goldoni-via dei Federighi-piazza S. Pancrazio. Percorso alternativo per via della Spada (tratto Pancrazio-Moro) da: via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-piazza degli Ottaviani-via dei Fossi-Piazza Goldoni-via dei Federighi-piazza S. Pancrazio. I provvedimenti saranno in vigore fino al 26 febbraio.