Sfida numero 38 quella di domani a Udine

Mister Roberto D’Aversa presenta Udinese-Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2025 18:08
Le parole di mister Roberto D'Aversa alla vigilia di Udinese-Empoli

L’Udinese ha pareggiato quattro delle ultime sette partite di campionato (1V, 2P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 21 gare di Serie A (9V, 4N, 8P).L’Udinese ha vinto l’ultima gara casalinga in Serie A (3-2 contro il Venezia). L’Udinese ha subito almeno due gol in sei delle ultime sette gare casalinghe in Serie A (13 reti incassate); l’eccezione risale all’11 gennaio scorso con l’unico clean sheet della serie (0-0 vs Atalanta).

L’Empoli ha perso sette delle ultime nove partite di campionato (2N), incluse le due più recenti; i toscani solo una volta hanno registrato tre sconfitte di fila in questa Serie A: lo scorso dicembre contro Torino, Atalanta e Genoa.L’Empoli non ha segnato nel match di campionato più recente

Il tecnico azzurro Roberto D’Aversa ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani contro l’Udinese: "i ragazzi sono sempre andati in campo consapevoli dell’importanza del risultato – ha dichiarato D’Aversa –, domani ci attende una gara fuori casa in cui c’è la volontà di fare risultato contro una squadra che è decima in classifica. Ovvio, mano a mano che ci si avvicina alla fine del campionato e più i punti cominciano a diventare pesanti.

L’Udinese ha fatto un risultato importante a Napoli, per riuscirci devi avere qualità fisiche e tecniche. Sono una squadra che ha fisicità, lo ricordo anche all’andata. Il campo ha dimostrato che se ci presentiamo con l’obbligo della prestazione e non del risultato allora possiamo fare bene. L'Udinese ha cambiato sistema di gioco, poi quanto possa incidere l’aspetto tattico sul risultato di domani la percentuale è molto più bassa dal modo in cui si interpreta la gara. Noi dobbiamo ragionare sulle qualità importanti dei calciatori dell’Udinese e sfruttare i difetti che hanno.

Servirà essere propositivi, avere personalità, il risultato è conseguenza della prestazione e degli episodi, che dovremo fare in modo possano girare dalla nostra parte”.

Anche Mister Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa in vista del match di domenica contro l’Empoli: “Davis non sarà a disposizione domenica. Come vi avevo già detto ha avuto un attacco influenzale che gli ha fatto perdere un po’ di giorni di allenamento, poi ha dovuto recuperare ma è rientrato in gruppo. Tutti gli altri sono a disposizione e in buona forma, abbiamo tanta scelta; poi dopo partite intense come quella di Napoli possono esserci dei dolorini qua e là, ma entro domenica tutti saranno pronti.

Stiamo riflettendo sul modulo, ora non voglio entrare nei dettagli, ma è giusto che i giocatori trovino la costanza giocando assieme. Lovric dà un grande contributo in mezzo al campo, è molto utile per la squadra, può giocare bene in fase di possesso e si assume molte responsabilità. Apprezzo la crescita che sta avendo e quello che fa per la squadra, contro il Venezia ha anche segnato e noi ci aspettiamo queste prestazioni da lui, si trova bene accanto a Karlstrom. Ekkelenkamp poteva dare di più rispetto alla partita contro il Venezia e lo ha fatto vedere contro il Napoli, non solo per il gol ma per il lavoro che ha fatto, ora crescerà sempre di più.

Anche Atta ha fatto molto bene con il Napoli. Noi stiamo pensando a chi scenderà in campo contro l’Empoli, ci sono giocatori che devono recuperare ancora un pochino, non abbiamo preso decisioni per ora. Di sicuro i giocatori che scenderanno in campo saranno al 100%. In molti dopo il Napoli hanno avuto qualche problemino, Solet ha accusato dei crampi ma è normale visto che non ha giocato molto quest’anno e la partita è stata intensa. Kristensen ha corso molto a Napoli, anche Bijol ha speso tanto, ma non vorrei nominare dei singoli.

Abbiamo ancora delle ore per valutare”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza