Sono una ragazza di 27 anni e da 3 mesi frequento un ragazzo 30enne.
Ho avuto altre relazioni prima di questa, tutte durate circa una anno ed in tutte mi sentivo follemente innamorata: sentivo le farfalle nello stomaco, non facevo altro che pensare a lui, non vedevo l’ora di vederlo.Con il mio attuale ragazzo questo non accade. Penso di amarlo, mi piace fare progetti con lui…immagino di andare a vivere insieme e metter su famiglia. Da lui mi sento amata e voglio stare con lui però continuo a chiedermi perché non sento le farfalle nello stomaco, sarà vero amore? O devo interpretare questi come segnali che questa relazione non va bene per me?
La tua domanda è La Domanda per antonomasia!Come si riconosce l’amore? Come faccio ad esserne certa?Purtroppo l’amore non dà sempre gli stessi “sintomi” quindi non esisterà mai un manuale per decodificarli e dichiarare che una relazione sia giusta o meno. E a pensarci bene anche se fosse possibile, la domanda successiva sarebbe: “Quanto dura l’amore?”
Le farfalle nello stomaco sono tipiche della fase dell’innamoramento che non può e non dovrebbe durare in eterno perché è una fase “meravigliosamente delirante” in cui due persone si guardano e si vedono solo parzialmente riconoscendosi perdutamente l’uno nell’altro sentendo di avere bisogno dell’altro per sentirsi bene e appagati. Piano piano questo momento deve lasciare spazio anche ad altro, si devono poter vedere i difetti dell’altra persona, le cose che non ci piacciono e che ci deludono. Questo rompe un po’ l’incantesimo e ferma le farfalle, è vero, ma è l’unico modo per amare davvero: vedere il partner con le sue imperfezioni e ritrovarsi ad amarlo comunque.
Se questo possa avvenire in 3 mesi, non so dirtelo. A volte ci vuole di più ma dipende da tanti fattori: In che momento delle vostre vite vi siete incontrati? Che aspettative e che desideri avevate rispetto ad una relazione di coppia?
Innamorarsi a 27 anni con il desiderio di metter su famiglia tiene le farfalle a bada a favore di “valutazioni” (inconsapevoli) che tendono maggiormente alla verifica dell’affidabilità, della disponibilità ed altro che rende il partner una scelta ottimale.
Ti consiglio di dare un po’ di tempo a questa relazione e di concederne a te stessa per capire meglio cosa provi. Se invece il dubbio continua ad affacciarsi prova a rivolgerti ad un professionista con cui approfondire il significato che questa cosa ha PER TE nello specifico