Che farà ora la Regione per comprendere cosa veramente sia accaduto sabato scorso, mettendo a nudo eventuali responsabilità, per dare piena legittimazione ai Consorzi? Ieri la Giunta regionale ha dato dato mandato alla propria Avvocatura e agli uffici competenti di appurare con la massima urgenza, presunte gravi irregolarità registrate nel Consorzio Toscana Nord durante le ultime elezioni. Oggi un documento diffuso dall'Ufficio Comunicazione del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, ma che non è possibile capire da chi sia stato dettato, afferma: "In merito alle vicende che riguardano le recenti elezioni del Consorzio di Bonifica confidiamo nel fatto che la Regione Toscana, come ha dichiarato, faccia chiarezza quanto prima.
Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, continua a svolgere il proprio lavoro di tutela idraulica nel territorio e rimane come sempre a disposizione dei cittadini". Invece l’assemblea dei lavoratori unitamente ai rappresentanti sindacali CGIL-UIL del Consorzio di Bonifica Auser Bientina, venuta a conoscenza dai media dei fatti gravi su come si siano svolte le elezioni del nuovo ente Consorzio di Bonifica Toscana Nord, nel quale confluiranno gli attuali Consorzi di Bonifica Versilia Massaciuccoli ed Auser Bientina, esprime la propria preoccupazione ed il proprio sdegno dichiarandosi fermamente estranei ai giochi di potere denunciati dalla stampa.
In pieno clima di tensione i dipendenti consortili chiedono alle O.O.S.S. una ferma presa di posizione mediatica e legale, attraverso le segreterie regionali e nazionali.