Oggetti cult come la Lounge Chair Wood, gli sgabelli, i mobili in acciaio. I famosi ed innovativi progetti di Charles e Ray Eames, coppia di designer americani, sono i protagonisti della mostra ‘Eames by Vitra’, organizzata nella Sala della Musica dell’Ex tribunale di piazza San Firenze e visitabile a ingresso libero dal 14 giugno al 13 luglio. La mostra è stata presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura e contemporaneità Sergio Givone, dalla curatrice Valentina Gensini e da Vanni Pasca, presidente dell’Associazione italiana degli storici del design. Si tratta di una retrospettiva sulla collaborazione tra Charles e Ray Eames, indiscussi protagonisti del design del Novecento, e l’azienda Vitra, leader nel campo dell’arredo per la casa e i luoghi di lavoro, promossa da Comune e Associazione design industriale in collaborazione con Selfhabitat (negozio di arredamento e progettazione di interni) e con la partecipazione dell’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) e dell’Istituto europeo del design (Ied). L’amicizia e la collaborazione tra gli Eames e Vitra iniziò nel 1953 quando fondatore dell’azienda Willi Fehlbaum, in viaggio attraverso gli Usa, si imbatté in una sedia del Plywood Group di Charles e Ray Eames.
Folgorato dalla precisione tecnica e dalla forma organica della sedia, decise di acquistare la licenza per produrre questi modelli per l’Europa. Quattro anni dopo, nel 1957, Vitra consegnò i primi mobili Eames e tuttora rappresenta l’opera di Charles e Ray Eames in esclusiva in Europa e nel Medio Oriente. Dopo la morte di Ray Eames, avvenuta nel 1988, la maggior parte dell’eredità tridimensionale dell’Eames Office confluì nella collezione del Vitra Design Museum. “Questa mostra - ha sottolineato l’assessore Givone - ci ricorda che il design è una delle realtà produttive e culturali più importanti di Firenze ed è anche il primo passo per una trasformazione dell’ex tribunale, inutilizzato da qualche mese dopo il trasloco di aule e uffici nel nuovo Palazzo di giustizia di Novoli.
Stiamo studiando varie ipotesi per un nuovo uso pubblico degli spazi. La Sala della Musica, dove si svolge la mostra, è già pienamente fruibile ed è di una bellezza unica”. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13. L’inaugurazione, venerdì 14 giugno sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo “The Eames Design Philosophy” alle 17 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Vi parteciperanno Stefano Bettega (direttore dell’Isia), Aldo Colonnetti (direttore scientifico Ied Firenze) e Vanni Pasca (presidente dell’Associazione italiana degli storici del design).
Introdurrà l’incontro l’assessore Cristina Giachi del Comune di Firenze.