di Massimo Capitani Foto di Corrado Sacchi e Monica Caleffi Roma, Tendastrisce- L’incontro perfetto. Non ci sono discussioni, ombre , né cartellini generosi - anche perché non ci si è mai arrivati. Leonard Bundu impone, alla Boxe essenziale di Jackievicz, la sua velocità, la sua classe, la sua fantasia per dieci riprese, poi, ad un minuto e ventidue secondi dell’undicesima, il sigillo del Campione: una combinazione che parte al volto di Jackievicz e si chiude con il montante sinistro al fegato, il polacco va al tappeto per il K.O.
finale, il terzo, fatto registrare negli ultimi quattro incontri europei da Leonard. Il match Il Campione prende il centro del ring ed inizia a lavorare alla figura per scardinare la guardia abbottonata dell’avversario. Con il passare delle riprese il lavoro al corpo si chiude alla figura e viceversa. Jackievicz cerca di replicare, lo fa però in maniera sporadica ed anche quando va a segno con il destro, non impensierisce mai il Campione. Con il passare delle riprese l’azione di Leonard, sempre varia ed esplosiva, è ancora più intensa e redditizia e Jackievicz inizia ad accusare il ritmo dell’avversario.
I colpi del polacco s’infrangono sui guantoni di Leonard che spesso rientra trovando il bersaglio. Alla sesta uno scontro accidentale con le teste provoca il solito taglio sul volto di Leonard. Dopo un rapido controllo al sopracciglio sinistro, il medico rimanda a centro ring il Campione, che in finale di ripresa va ancora a segno in combinazione al volto. La settima ripresa inizia con la raccomandazione dell’arbitro ai due pugili, che sarà in seguito più volte ripetuta, a non abbassare in maniera pericolosa le teste.
Il taglio al sopracciglio non desta preoccupazioni ed il Campione continua la sua marcia verso la riconferma del titolo, che si esalterà con il montante sinistro finale, decisivo per il K.O. dell’avversario. A fine match Leonard ringrazierà il pubblico, iniziando da quello romano, cha a partire dal suo passato avversario Petrucci, lo ha trattato e sostenuto come l’atleta di casa. I ringraziamenti poi si allargheranno ai tifosi fiorentini giunti numerosi al Tendastrisce.
Approfondimenti
Quella con Jackievicz è sicuramente la vittoria più bella con l’avversario più duro ed accreditato che Leonard Bundu avesse mai affrontato. Adesso per il futuro di Leonard c’è il campionato mondiale W.B.C., un torneo che garantirebbe al vincitore la chance mondiale con il fuoriclasse Mayweather. Prima del campionato mondiale, che si terrà in autunno, ci potrebbe essere una nuova difesa volontaria da sostenere a Giugno a Firenze. Una delle sedi prospettate, il Teatro romano di Fiesole, che unirebbe, all’importanza dell’evento sportivo il fascino del luogo storico. Noi ci saremo.