Sabato 23 marzo, dalle ore 18.00, a Palazzo Capponi -in via Gino Capponi 26- si terrà la presentazione del libro “In Viaggio con Leo”, raccolta di racconti di Massimo Capitani dedicati ai match europei, e non solo, del pugile fiorentino Leonard Bundu detentore del titolo continentale dei pesi Welter. I racconti, nei prossimi giorni on line come appendice a Nove da Firenze, saranno raccolti in un volume a tiratura limitata, accompagnati dalle foto di Monica Caleffi, Michela Comisso e Corrado Sacchi [nella foto il suo scatto scelto per la copertina del sito/volume]. Sabato 23 marzo la presentazione del volume su carta, in occasione dell'inaugurazione degli uffici di Assigenia, nuova agenzia di AXA Assicurazioni a Firenze, sponsor della stampa tipografica e dell'evento.
Nei saloni affrescati del piano nobile del palazzo settecentesco è prevista la presenza del Campione fiorentino, che sabato 6 aprile difenderà la cintura continentale a Roma contro il polacco Rafal Jackiewicz. Dopo decine di articoli e tre interviste Massimo Capitani, redattore sportivo di Nove da Firenze, si è impegnato nel racconto contrassegnato dai match e dai retroscena, che hanno visto Leonard Bundu conquistare il campionato d’Europa e difenderlo per tre volte.
Un racconto pensato negli impianti di mezza Italia, quando i pugili sono sotto la doccia ed i maestri parlano fra loro di pugilato, dai dilettanti 3° serie ai campioni mondiali. In “Viaggio con Leo”, on line e su carta, vuol essere un tributo a Leonard Bundu, un pugile che ha riportato il titolo continentale dopo 44 anni a Firenze, un personaggio capace di riempire sempre il PalaMandela, un uomo che ha cambiato il destino della sua carriera e dello sport toscano.