Già pronto da alcuni i giorni il cartellone dei match che vedrà impegnati i pugili per il memorial “Primo Carnera” che si terrà a Udine il 14 Luglio. Incontro clou della serata quello valevole per la corona continentale dei pesi welter, fra il detentore Leonard Bundu e lo sfidante Stefano Castellucci. Sul ring saliranno anche: Orlando Fiordigiglio vs Ciro Ciano, Joe Alonzo vs Adam Csipak, Nicola Pietro Ceriani vs Zoltan Kallai, Luca Maccaroni vs Zoltan Janos Horvath, Fabio Tuiach vs Sandor Balogh. Per Bundu un’altra difesa volontaria, dopo quella con Moscatiello, con un pugile non fenomenale ma comunque solido, esperto e dalle mani pesanti come Castellucci (21 match ed una sola sconfitta), che a 30 anni, dopo la cintura nazionale dei superwelter e quella intercontinentale WBA pesi welter, vorrà sfruttare l’occasione per salire sul tetto d’Europa.
Anche i Maestri di Bundu, Boncinelli e Vignoli, pur confidando nei numeri del campione, non nascondono le insidie del match e ricordano, sottolineando la potenza dei colpi dello sfidante, che sul gancio destro non c’è scritto il nome. Dal canto suo Leonard, dopo aver (come di consueto) svolto la prima parte di allenamento a Cisterna Latina, è a Firenze dalla metà del mese di Giugno, partecipando al Calcio Storico Fiorentino in veste di Magnifico Messere, giusto riconoscimento della città a chi porta il nome di Firenze con orgoglio e successo in giro per l’Europa. In questi giorni siamo stati a trovarlo all’Accademia Pugilistica Fiorentina e, come sempre, si è dimostrato disponibile e sorridente, anche se al termine di estenuanti ripetute al sacco.
Fanno parte del suo allenamento anche le sedute di guanti con l’aretino Fiordigiglio, e quelle con i dilettanti dell’Accademia: Chobba, Boretti, Arzilli, che a turno, per tre riprese ciascuno, impegnano il campione. Della serata sarà dunque anche l’aretino Orlando Fiordigiglio, ormai nel lotto dei migliori superwelter nazionali, con un record immacolato di 13 vittorie su altrettanti match; il suo avversario è Ciro Ciano, visto personalmente contro Giacomo Mazzoni nel dicembre del 2011, un pugile che, nonostante il trend negativo di tre sconfitte consecutive, ha affrontato tutti i miglior pesi superwelter nazionali.
L’ultima sconfitta con Salvemini, dove comunque Ciano è apparso in ottima forma fisica, è da inserire in quest’ottica. Ciano con una vittoria potrebbe invertire la tendenza e riprendere il cammino verso il titolo nazionale. Ricordiamo che la serata è promossa da Mario e Graziano Loreni, in collaborazione con Alberto De Marchi presidente della Pugilistica Udinese, la Lega Pro boxe, il comune di Udine e la regione Friuli. L’emittente televisiva Sportitalia trasmetterà la serata in diretta dal PalaCarnera di Udine. di Massimo Capitani