La partita dell'Olimpico era considerata un momento significativo per valutare le ambizioni della squadra di Montella. Una sorta di bivio per capire se questa bella squadra poteva continuare a cercare con successo un posto in Europa. E la Fiorentina ha superato brillantemente l'esame con una gara straordinaria dell'intero collettivo che ha imposto il gioco a una squadra di grande livello quale la Lazio di Pektovic, esercitando un continuo possesso palla che è apparso straordinario e senza sbavature, soprattutto nella ripresa, quando i Viola hanno gestito con autorevolezza il meritato vantaggio. A Roma la pioggia, caduta copiosamente nel pomeriggio, allenta il terreno di gioco, ma non impedisce che si giochi.
La Fiorentina, dopo un inizio arrembante dei Biancocelesti , prende in mano il pallino del gioco: Pasqual crossa nel mezzo per Jovetic che in spaccata manda alto. La Fiorentina fa il gioco contro una Lazio che riesce a fatica a portarsi in attacco . La Fiorentina ci prova con Cuadrado che calcia bene, ma il suo tiro è troppo centrale per impensierire il portiere laziale. Al 19′ la Fiorentina va in vantaggio con un'azione straordinaria: Ljajic dalla sinistra serve Borja Valero, che invece di fermare il pallone fa una finta incredibile per Jovetic che lascia partire un gran tiro di piatto che batte Marchetti.
La Lazio è scossa e non sa reagire. Sono i Viola a rendersi pericolosi con Jovetic e con Tomovic che ha la palla buona per il raddopio ma la spreca calciando male. Nel finale di tempo i laziali prendono quota. Da un'azione confusa in area, dove i Viola appaiono non perfetti nelle chiusure , la palla arriva a Dias che fallisce una grande occasione. La Lazio insiste ma non punge: un tiro di Floccari è respinto dalla difesa viola e un colpo di testa di Enderson è parato da Viviano Nella ripresa Pektovic manda in campo Kozak al posto di Ederson, ma il tempo si caratterizza per il possesso palla dei Viola che al quarto trovano il raddoppio grazie a una straordinaria punizione di Ljajic .
Ricomincia a piovere abbondantemente e i Viola amministrano il doppio vantaggio , gestendo la partita nel migliore dei modi. La squadra di Montella ha il controllo della situazione, esprimendo momenti di grande qualità di gioco. La Lazio prova a riaprire la partita: Hernanes da punizione impegna Viviano e poco dopo Floccari ci prova da dentro l’area,ma l'estremo difensore viola devia in angolo. e manda in corner. La Fiorentina controlla abbastanza agevolmente, il tempo scorre e , nonostante i tentativi, i Biancocelesti appaiono demotivati e irretiti dal gioco dei Viola.
Nel finale Viviano salva miracolosamente su Floccari e la partita si conclude con la meritata vittoria della Fiorentina che va a quarantotto punti ed è quarta in classifica. Nel dopo gara Vincenzo Montella dichiara ai microfoni di Sky: "la squadra in questa partita ha dimostrato grande personalità e grande carattere, mi è piaciuta molto. Sono molto orgoglioso dei ragazzi" e continua " la classifica è cortissima, si può arrivare terzi come settimi, ma noi partita per partita ci impegniamo a far valere i nostri obiettivi.
Questo risultato ci avvicina sempre di più alla vetta della classifica"ribadisce il mister " la squadra ha interpretato benissimo il match, la squadra ha sofferto insieme, ma insieme è riuscita a ripartire e portare a casa il risultato". Finisce nel dire: "siamo una squadra in costruzione e soddisfatti dei giocatori che abbiamo". Alessandro Lazzeri