Se la Fiorentina non è Pizarro-dipendente la squadra di Montella ha ,comunque , estremo bisogno del giocatore cileno. Oggi una Fiorentina equilibrata ha sconfitto un buon Parma. Abbiamo rivisto la miglior Fiorentina, una squadra che gioca spesso un bel calcio, ma che sembra non poter fare a meno della grande qualità del regista viola, un giocatore in grado di dare i tempi alla squadra e di farla essere più equilibata ed efficace sia in fase di attacco che in fase difensiva . Buono è stato ,comunque, il gioco del collettivo con ottime prove di Toni, Cuadrado, Viviano e Pasqual.
In progresso Jovetic che, dopo un primo tempo mediocre, ha segnato e ha giocato una buona ripresa. La Fiorentina ha iniziato la gara all'attacco. La prima azione pericolosa parte da Toni che serve Jovetic , ma il montenegrino indugia e l'azione si perde.
I Viola sono spesso nella metà campo emiliana ma non riescono a pungere. Al 13' Migliaccio salta su Mirante in uscita e la palla va in rete, ma l'arbitro annulla per fallo sul portiere. La gara si anima e i ragazzi di Donadoni ci provano con Belfedel, ma il tiro è deviato in corner. Poi ci prova Valdes con un gran tiro che finisce sul fondo. La Fiorentina ci prova con Migliaccio senza esito. In questa fase della gara Jovetic, ben marcato dai difensori parmensi, appare un po' in ombra .
La Fiorentina subisce il possesso palla del Parma. Sansone calcia e la palla esce di poco. Poi arriva il goal della Fiorentina: gran lancio di Cuadrado per Toni che di testa insacca. Al 35' Sansone in contropiede va vicino al pareggio: la punta ex-granata tira ma Viviano risponde con prontezza e devia. Il tempo si conclude con il vantaggio dei Viola, anche se la prima frazione di gioco ha mostrato un sostanziale equilibrio. Nella ripresa i Viola prendono in mano la partita. Al quarto trovano il raddoppio: cross di Pasqual ,Migliaccio tocca di testa e Jovetic mette dentro.
La Fiorentina gioca bene e potrebbe segnare il terzo goal, dopo pochi minuti: grande azione di Cuadrado che si presenta davanti a Mirante, ma il suo tiro esce a lato.Montella manda in campo El Hamdaoui e Lorrando. I Viola amministrano senza patemi il doppio vantaggio e realizzano, dopo il gennaio nero, la prima vittoria del 2013. La Fiorentina sale a trentanove punti ed è in corsa per l'Europa. Sabato c'è la Juventus e I Viola, dopo la vittoria di oggi, hanno buone chances per far bene anche a Torino Vincenzo Montella, nel dopo partita, dichiara ai microfoni di Sky: "Champions a -4? Oggi è una giornata favorevole, siamo ancora lì e questo testimonia quanto di buoni sia stato fatto prima.
O quanto sia difficile il campionato italiano. Viola a secco di vittorie senza Pizarro, un caso? Ci da sicurezza, ma abbiamo vinto facendo buone partite anche quando non c'è stato. Sicuramente è un uomo al quale la squadra si appoggia. Sapevo che in caso di sua assenza la squadra ne avrebbe risentito. Il 3-0 sfiorato? Non siamo risoltutivi, abbiamo bisogno di tante occasioni per fare goal. Il Parma ha fatto una buonissima partita mettendoci anche in difficoltà soprattutto nel primo tempo. Il Parma avrebbe potuto fare goal molto più facilmente di quanto hanno fatto gli avversari nelle partite precedenti.
Mercato? C'è un progetto a lunga scadenza, il mercato di gennaio principalemente basato su giocatori in prospettiva e Rossi è sicuramente uno di questi. Mi auguro che arrivi presto a Firenze Viviano ha avuto un momento di difficoltà, era giusto dare un'opportunità anche a Neto, adesso si è ripreso. Ci da sicurezza Emiliano. Dispiace per il professionista Zeman, per i miei ex compagni, puo' succedere a tutti. Roma è una grande piazza, ma è difficile allenare là come in tutte le altre piazze." Alessandro Lazzeri http://it.violachannel.tv/dettaglio-highlights/items/highlights-fiorentina---parma.html