Si terrà sabato 2 febbraio alle ore 10, nei locali della mensa aziendale, l'incontro tra il leader nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola, e i lavoratori e le lavoratrici della Richard-Ginori, la storica manifattura di Sesto Fiorentino dichiarata fallita alcune settimane fa. Per il governatore della Puglia sarà un momento di confronto e approfondimento insieme agli oltre trecento tra uomini e donne impegnati da mesi nella lotta per la salvaguardia del proprio posto di lavoro. Dietro ai cancelli della Richard-Ginori, lo scorso 18 gennaio, Sinistra Ecologia e Libertà aveva scelto di cominciare la campagna elettorale in Toscana, manifestando solidarietà e vicinanza ai lavoratori nella fabbrica occupata, ma soprattuto impegnandosi affinché non si spegnessero i riflettori su una vicenda-simbolo dell'ecatombe industriale ed occupazionale che da anni sta vivendo il nostro Paese.
"L'impegno che abbiamo messo e che continueremo a mettere nel sostenere questa lotta - spiega la capolista al Senato Alessia Petraglia - è rappresentato anche dall'arrivo di Nichi a Sesto Fiorentino: partiamo dai territori, anche dai centri medio-piccoli come Sesto, per far capire che ogni crisi va fronteggiata, ogni battaglia per mantenere e rilanciare il lavoro deve essere combattuta". "La vicenda della Richard Ginori - prosegue Petraglia - è emblematica del ritardo che abbiamo in Italia nell'affrontare le crisi industriali.
Una seria politica industriale, nonostante l'impegno degli enti locali, non potrà mai essere efficace se non c'è un impegno a livello nazionale per sostenere le nostre eccellenze. Una storia di trecento anni come quella della Ginori - conclude - non può perdersi. Per evitare che questo accada, occorre creare una rete di filiera con altre eccellenze del territorio. E puntare sull'innovazione, anche tecnologica, dell'impresa. Questa la sfida che dobbiamo portare ai nuovi privati che arriveranno". Dopo l'incontro coi lavoratori e le lavoratrici della Richard-Ginori, Vendola si sposterà in piazza Vittorio Veneto, dove alle 11 è previsto un comizio.
In caso di maltempo l'iniziativa si terrà presso il Cinema Grotta (via Gramsci 387). Con la tappa di Sesto Fiorentino si concluderà il secondo giorno in Toscana del leader di SEL, che domani, venerdì 1 febbraio, sarà prima a San Miniato (ore 18 presso la Casa Culturale) e poi a Siena (ore 21 presso l'Aula Magna dell'Università per Stranieri). Il leader di Sinistra Ecologia Libertà sarà presente domani, venerdì 1 febbraio, alle ore 21, nell’Aula Magna dell’Università per stranieri di Siena, in Piazza Carlo Rosselli 27/28, per approfondire alcuni punti del suo programma per far ripartire l’Italia.
“La presenza di Nichi Vendola a Siena - commenta Gabriele Berni, candidato di Sel alla Camera – sarà un importante momento a poche settimane dal voto, per ascoltare e confrontarsi sulle idee, sui progetti e sulle occasioni concrete di rilancio per l’economia e l’occupazione del nostro Paese. Siamo pronti a sorprendere e a farci sorprendere da tutti gli elettori che vorranno appoggiare la nostra proposta politica. Lavoro, diritti, ambiente e solidarietà sono i quattro punti cardinali con cui ci candidiamo a vincere la sfida delle politiche, che non sarà semplicemente determinata dal successo di un leader, ma piuttosto dal trionfo di un modello di sviluppo e di crescita fondato sull’uguaglianza, sui diritti e sulla qualità della vita”.
Shelbox, il Cardinale Betori in visita domani presso il presidio allestito dai lavoratori. Per la festa del patrono un “fuori programma” della visita pastorale particolarmente gradito. Il Sindaco Occhipinti: “Ringrazio il Cardinale per aver accolto l’invito dei lavoratori”. Shelbox, il Cardinale Giuseppe Betori visiterà domani (1 febbraio – ore 12.00) il presidio RSU allestito dai lavoratori. Un “fuori programma” della sua visita pastorale particolarmente gradito che cade proprio nel giorno di Santa Verdiana, patrono di Castelfiorentino. Il Cardinale Betori ha accolto volentieri l’invito da parte dei lavoratori della Shelbox – e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino – ad essere vicini ai loro problemi e tenere alta l’attenzione verso una vicenda che sta attraversando una fase estremamente delicata. Il Cardinale Giuseppe Betori sarà accompagnato durante la visita da Don Giovanni Momigli, direttore ufficio pastorale Sociale e Lavoro della Arcidiocesi di Firenze. “Ringrazio vivamente il Cardinale – ha sottolineato il Sindaco Occhipinti – per la sensibilità che ha voluto dimostrare nei riguardi di questa vicenda, oltre che per l’attenzione manifestata verso i problemi del lavoro che interessano la nostra area”.