La squadra di Montella si conferma nel fortino di casa con la terza vittoria consecutiva (come chiesto da ADV) e dopo un primo tempo in sordina sfodera una prestazione da big con tocchi di fino ed alta scuola del calcio. A segnare per primi sono viola, nonostante sia Cossu ad andare vicinissimo alla rete. Ci pensa Gonzalo Rodriguez con un colpo di testa da angolo battuto da Borja Valero. Il Cagliari non molla e pareggia grazie ad una deviazione di Roncaglia. In un primo momento l'arbitro annulla per sospetto fuorigioco, poi si consulta con i colleghi e decide per la posizione ininfluente dei cagliaritani ai lati di Viviano.
Una bella storia, fatta di altruismo e di grandi giocate. Su tutti spiccano ancora una volta Pizarro e Borja Valero. Segnano Jovetic su cross ancora una volta di Valero da calcio d'angolo, poi Toni servito sotto porta da Jovetic ed infine Cuadrado che corona una prestazione minore rispetto al solito ma di grande quantità. Entra anche Aquilani e sfiora la rete, così come El Hamdaoui. E' una Fiorentina che non segna e che ha bisogno di attaccanti? Magari contro il Milan sarà tutto diverso, ma l'iniezione di fiducia è di quelle che fanno bene. Stevan Jovetic e Cuadrado commentano dalla zona mista la vittoria sul Cagliari.
"La reazione dopo il goal era per dare un calcio anche alla sfortuna - spiega JoJo - che non mi aveva fatto segnare da tre partite in qua. Ma sono felice anche per l'assist a Toni". "Molto bello segnare così - ha detto Cuadrado - il nostro secondo tempo è stato spettacolare"