Fiorentina-Lazio si annuncia come un incontro particolarmente intrigante. Sia la Fiorentina che la Lazio giocano un buon calcio e hanno nel possesso palla una caratteristica comune. Più prolifico l'attacco della Lazio. Quindici goal per la Lazio e solo nove per la squadra viola che ha mostrato,sinora, qualche difficoltà nel finalizzare le numerose iniziative costruite dai ragazzi di Montella. La Lazio è squadra più esperta ma la Fiorentina ha la personalità per imporre il suo gioco.
In attacco i Viola dovrebbero confermare la coppia d'attacco Toni -Jovetic. Vincenzo Montella nella conferenza stampa della vigilia della partita non scioglie, però, i dubbi: "Ho diverse soluzioni in attacco. Non voglio dare vantaggi all'avversario e non darò anticipazioni in merito “ E sull'impiego di Aquilani così si esprime il tecnico viola : “E' un giocatore che può alzare il livello della squadra. Però non so quanti minuti abbia realmente nelle gambe. Chi ha giocato al posto suo in questi primi incontri ha fatto comunque molto bene.” A proposito delle difficoltà di risultato e non di gioco che la Fiorentina ha avuto con le grandi: “Innanzi tutto chiedo di giocare al massimo con tutti.
Avremo di fronte una squadra esperta e molto forte che a centrocampo non lascia punti di riferimento e che sa capire i momenti della gara. Hanno anche un anno di esperienza insieme dalla loro e un allenatore preparato. Sanno difendersi in maniera compatta quando serve ed essere cinici in altri momenti. L'obiettivo è prendere esempio proprio da loro per certi aspetti e fare una grande partita “. Sarà un bella partita tra due squadre che cercano il risultato attraverso il gioco. Una partita in grado di offrire emozioni a chi ama il calcio. di Alessandro Lazzeri