Va in scena all'Artemio Franchi di Firenze il Derby dell'Appennino che alla settima giornata offre un ulteriore spunto sull'identità delle squadre comandate da Vincenzo Montella e Stefano Pioli. Diversi gli ex in campo, non solo Pioli, sul terreno di gioco Natali, Gilardino e Diamanti, mentre tra i viola spicca Emiliano Viviano. Per la Fiorentina una sola gara steccata, contro l'Inter a Milano e l'ombra su un capolavoro incompiuto con la mancanza di un bomber di ruolo in rosa: dura constatazione alla vigilia della sfida contro l'ex GilaGoal capace di presentarsi nuovamente a Firenze in testa alla classifica cannonieri.
Dietro al Gila, Stevan Jovetic sul cui talento puntano tutto i gigliati, almeno fino a gennaio quando è previsto l'arrivo di un centravanti di peso. Luca Toni in campo dal primo minuto, niente da fare per Pizarro che resta in panchina. Montella sceglie Olivera e tiene fuori Migliaccio. Partono bene i viola pressando alto, il primo tiro è di Borja Valero neutralizzato da Agliardi. Al 6' è già rete viola con Jovetic che di rapina arpiona palla davanti ad Agliardi e la gira in porta di esterno destro.
Ci prova Diamanti su punizione, ma la barriera respinge. Gilardino scalpita, cerca il passaggio che non arriva. Progressione di Mati Fernandez al 14' con Agliardi che si stende sulla sinistra e intercetta. Al 20' Jovetic ha l'occasione di superare Agliardi, solo a tu per tu con il portiere del Bologna opta per il pallonetto, ma manda sopra la traversa. Al 30' ottimo scambio tra Valero e Jovetic, la sfera arriva al centro per Toni che non ci crede abbastanza e lascia correre verso la porta. Al 37 punizione per il Bologna, servito Diamanti che manda a lato, nell'occasione ammonito Pasqual dopo che Orsato aveva già mostrato il giallo a Roncaglia.
Punizione dalla distanza considerevole, gran tiro di Diamanti, Viviano si oppone in tuffo. Secondo tempo che si apre con l'ennesima decisione opinabile di Orsato che scalda il pubblico di casa dopo che Natali interviene su Toni bloccandone la ripartenza palla al piede. Rete di Toni al 5', ma Orsato annulla per fuorigioco, il tiro di Pasqual viene solo ribattuto da Agliardi, Toni ci mette la testa ma l'arbitro annulla. Un istante dopo è Borja Valero a rubare palla, tenta l'appoggio a Toni ma l'estremo difensore libera con i piedi.
Fiorentina arretrata che subisce il ritorno dei felsinei attorno al decimo della ripresa. Al 12' Cassani si lancia in area, colpisce male la sfera che carambola su Toni e termina fuori. Pioli manda in campo Acquafresca. Fuori Toni, dentro El Hamdaoui, applausi del Franchi. Ripetuti tentativi viola con El Hamdaoui terminale offensivo e Jovetic a rifinire. Al 25' Borja Valero ruba palla a centrocampo fa salire tutti, serve perfettamente Jovetic che in diagonale mette alto. Al 30 spazio per Migliaccio che rileva Olivera.
Orsato mostra il giallo anche a Borja Valero. Viola costretti contare le diffide. Nel finale c'è tempo per rivedere Cuadrado al posto di Cassani. E' proprio il nuovo entrato a mettersi in mostra al 42' con una serpentina e tiro diagonale che non beffa l'estremo difensore ospite. Sugli sviluppi del calcio d'angolo è Tomovic a mancare la rete appoggiando tra le braccia del portiere una palla avvelenata. Partita che non ha offerto grandi emozioni, ma i gigliati sono ovunque. Viola padroni del campo, mancano il raddoppio in più occasioni.
Bologna in difficoltà e Gilardino isolato. Si vede qualcosa dalle parti di Diamanti ma i ragazzi di Pioli non mordono. E' Orsato a far tribolare i padroni di casa. Con Jovetic i viola mettono nel cassetto tre punti importanti prima della pausa per la Nazionale. Fiorentina - Bologna 1 - 0 Jovetic (F) 6' FIORENTINA: Viviano, Roncaglia, Tomovic, Savic, Cassani, B. Valero, Olivera, Fernandez, Pasqual, Jovetic, Toni. A disp. Neto, Hegazi, Pizarro, El Hamdoui, Cuadrado, Lupatelli, Seferovic, Della Rocca, Llama, Mgliaccio, Ljajic, Romulo.
All. Montella. BOLOGNA: Agliardi, Carvalho, Natali, Cherubini, Garics, Pazienza, Taider, Morleo, kone, Diamanti, Gilardino. A disp. Lombardi, Malagoli, Acquafresca, Motta, Pulzetti, Guarente, Gabbiadini, Abero, Riverola, Radokovic, Sorensen, Pasquato. All. Pioli