Montella deve fare a meno di Roncaglia e Pizarro, per una sfida casalinga che significa una ulteriore prova di qualità e maturità. Il tecnico ex giallorosso, ripropone Olivera a centrocampo, con Matias Fernandez, e dà fiducia ad Adem Ljajic accanto a Jovetic. Per la difesa Savic affianca Rodriguez e Tomovic. Cuadrado confermato su Cassani. La Lazio di Petkovic sfoggia il capocannoniere del campionato, quel Klose recentemente insignito dal club gigliato del Cartellino Viola ed un centrocampo d'avanguardia in cui spiccano Mauri, Ledesma ed Hernanes. Senza paura la Lazio che si porta in avanti fin dalle prime battute sfruttando la fascia che spetta a Konko, impari il duello con Pasqual e sfera al centro allontanata da Tomovic.
Rispondono però i viola portandosi sul fronte opposto con Cuadrado e Borja Valero. Al 17' il primo tiro per i viola è di Valero dalla distanza, para a terra Bizzarri. Punizione per i viola al 20', gran tiro di Pasqual e Bizzarri vola e toglie la sfera dall'angolino. Al 24' rigore per i gigliati, Konko atterra il terzino viola in area e Bergonzi indica il dischetto. In battuta Matias Fernandez che prende un palo clamoroso a Bizzarri battuto, la palla torna in area, Ljajic mette dentro ma Bergonzi annulla.
Jovetic.. top player: "stavolta passo"(?). La Lazio prende coraggio ed inizia a spingere. Ci prova anche Ljajic su punizione, palla che sfila a sinistra del palo. Al 45' rete della Fiorentina con un gran tiro di Ljajic servito da Jovetic, la sfera scavalca Bizzarri colto fuori tempo. Secondo tempo che vede Ljajic tentare un tacco di alta classe che non beffa il portiere biancoceleste. Matias Fernandez si addormenta ed offre palla agli ospiti che si portano al tiro, ma Viviano neutralizza.
Al 55' Klose scambia con Hernanes ed a tu per tu con Viviano la sfera finisce a destra della porta gigliata. La risposta, un minuto dopo, di Jovetic ha lo stesso esito sul fronte opposto. Segna la Lazio al 14' ma il colpo di testa ravvicinato di Klose viene giudicato dall'arbitro in fuorigioco. Libertà di attacco per gli ospiti che pressano l'area gigliata al quarto della ripresa. Montella rileva Fernandez per Migliacccio. La Lazio continua a tirare in porta, Montella chiama fuori Adem Ljajic e dentro Luca Toni.
Al 26' proprio Toni manca l'aggancio con la sfera, e si ripete pochi istanti dopo quando impatta con la palla che però termina sopra la traversa. Lazio in 10, espulso Ledesma. Fiorentina che spinge con Jovetic e Toni. Al 37' per un intervento su Cuadrado espulso anche Hernanes. E' il momento di Aquilani, applausi del Franchi anche per l'uscita di Cuadrado, grande prova la sua. Aquilani mette in mezzo la sfera ed è subito azione goal per i viola, Jovetic al volo, ma la sfera termina a lato. Al 90' rete incredibile di Luca Toni servito con estrema facilità da Aquilani.
Il bomber si gira "come ai vecchi tempi" e mette dentro a fil di palo. Il Franchi esplode. Viola che mostrano carattere nonostante la falsa partenza con il rigore sbagliato da Fernandez. Ljajic c'è nel momento del bisogno. Lunga fase di stanca con i biancocelesti che recuperano terreno. Nel finale Lazio in 9 e viola che gioca in scioltezza. Arriva Aquilani e si vede, basta poco per ispirare una gran rete di Toni. FIORENTINA: Viviano, Rodriguez, Olivera, Jovetic, Cuadrado, Fernandez, Savic, B.
Valero, Ljajic, Pasqual, Tomovic. A disp. (Neto, Hegazi, El Hamdaoui, Aquilani, Lupatelli, Cassani, Seferovic, Della Rocca, Llama, Migliaccio, Toni e Romulo). All. Montella LAZIO: Bizzarri, Dias, Mauri, Hernanes, Klose, Gonzalez, Lulic, Biava, Ledesma, Konko, Candreva. A disp. (Carrizzo, Straicosha, Ciani, Scaloni, Rocchi, Kozak, Onazi, Radu, Cana, Brocchi, Cavanda, Floccari). All. Petkovic.