In una giornata autunnale e umida la Fiorentina ritrova la vittoria. E lo fa contro una grande squadra quale la Lazio. Viola e Bianco celesti danno vita a una gara piacevole che non tradisce le aspettative. Una gara equilibrata tra due delle più belle realtà del calcio italiano. Vince meritatamente la Fiorentina che cerca con più insistenza la vittoria e la raggiunge con un bel goal di Ljajic e con una rete altrettanto bella di Luca Toni. Nel frattempo i Viola non si fanno mancare nulla, buone giocate, tiri fuori di un soffio, e anche un ennesimo rigore sbagliato ,questa volta da Mati Fernandez.
. La Lazio non è stata a guardare e, se ha subito nel primo tempo il gioco dei Viola, nei primi venti minuti della ripresa ha messo in difficoltà i ragazzi di Montella che non si sono mai disuniti e hanno chiuso la partita con un goal di Toni,servito splendidamente da Aquilani . Era importante riuscire a vincere con la Lazio che negli ultimi confronti era uscita vittoriosa dal Franchi. Era importante vincere anche per sfatare il tabù che vedeva i Viola giocare bene con le grandi senza riuscire a far punti. Montella che non poteva schierare, per squalifica, Roncaglia e Pizarro , è riuscito a mettere in campo una squadra all'altezza, che ha potuto giovarsi anche degli inserimenti, a nostro avviso un po' tardivi ,di Toni e Aquilani che nei minuti in cui sono stati impiegati hanno dato profondità alla squadra e sono stati i protagonisti del secondo goal. E' raggiante Montella che dichiara nel dopo gara: "Abbiamo avuto voglia di vincere, per parte della gara ci hanno messo in difficoltà dimostrando anche la loro imprevidibilità.
Avremmo potuto chiudere la partita un po' prima ma il primo tempo è stato ottimale per continuità e velocità. Siamo andati in vantaggio con uno strepitoso gol di Ljajic anche se abbiamo legittimato la vittoria soltanto con un gran gol da attaccante di Toni nel finale. Ogni partita ti dà delle risposte, oggi abbiamo dimostrato di poter fronteggiare una grande del campionato italiano. Ma le grandi squadre lo dimostrano continuamente, una partita non basta, anche con le squadre più piccole. Jovetic e il rigore? Ha lasciato tirare Mati..è stato molto altruista.
Mati è un valore importante, ha bisogno di sbloccarsi. In passato JoJo ha dimostrato di assumersi responsabilità anche fuori misura.. oggi ha fatto un gesto altruista. Siamo entrati in campo con coraggio, convinzione, volendo vincere la partita anche contro una grande squadra. Complimenti ai ragazzi, hanno interpretato benissimo la partita”. Con questa vittoria la Fiorentina sale a quindici punti e si prepara ad affrontare, giovedì primo novembre la prossima gara di Marassi contro il Genoa. Alessandro Lazzeri