Trovare un accordo sull'ipotesi di riforma delle province. Questo il tema del nuovo incontro tra il presidente Anci Toscana Alessandro Cosimi, il governatore Enrico Rossi e l'assessore ai rapporti istituzionali Riccardo Nencini. La riunione è stata fissata per venerdì 14 settembre alle 9.30 ; oltre al presidente di Anci Toscana nonchè primo cittadino di Livorno sarà presente una delegazione composta dai sindaci dei Comuni capoluogo, il vicepresidente di Anci Toscana e sindaco di Carrara, Angelo Zubbani e i due responsabili della concertazione Marco Mairaghi (sindaco di Pontassieve) e della Consulta Piccoli Comuni Pier Andrea Vanni (sindaco di Sorano).
“Anci ha chiesto e ottenuto un incontro per esaminare insieme la questione del riordino delle Province e del riassetto istituzionale, che nelle ultime settimane ha scatenato una discussione dai toni fin troppo accesi”, spiega il segretario di Anci Toscana Pesci. "L’Associazione sta conducendo un attento lavoro istruttorio sul tema: dopo l’incontro del 14, ha già in calendario, per lunedì 17 settembre, un direttivo ad hoc sulla questione, mentre lunedì 24 settembre, presso l’Auditorium Attilio Monti di Viale Giovine Italia, sono attesi tutti i sindaci dei 287 comuni toscani, in un’Assemblea straordinaria che dovrebbe portare all’espressione di un orientamento condiviso sul tema del riordino delle Province e del riassetto istituzionale in senso più ampio".
Sulla riunione di venerdì il presidente Cosimi dichiara: “Ci auguriamo che l’incontro possa essere l’occasione per esaminare finalmente la questione secondo una logica di sistema, senza attaccamenti a interessi delle singole realtà territoriali. Al di là delle animosità delle ultime settimane - prosegue Cosimi- il nostro auspicio è quello di trovare un punto d’incontro con la Giunta regionale e arrivare a una soluzione condivisa che possa rappresentare al meglio l’interesse dei Comuni e, quindi, dei cittadini.”