Pontassieve– Un bilancio che conferma ancora una volta l’impegno della BCC Pontassieve a essere vicina al territorio e alla sua comunità. L’assemblea dei soci della BCC svoltasi venerdì alla Fattoria Pagnana, Rignano Sull’ Arno, ha avuto come momento principale la presentazione del bilancio 2011 e del bilancio sociale della banca. Dal bilancio sono risultati evidenti gli sforzi fatti dalla banca per svolgere, anche in un anno difficile come il 2011, il ruolo di banca a sostegno delle famiglie e delle imprese locali. I finanziamenti hanno raggiunto quasi i 280 milioni di euro, praticamente il 94% di quanto la banca ha raccolto nel territorio è stato impiegato a favore della comunità locale.
I risparmi sono stati mantenuti in ambito locale e sono stati strumento di creazione di valore per l’economia locale, come ha spiegato il presidente della banca Matteo Spanò. Il 55% dei finanziamenti sono stati erogati a imprese ed il 45% alle famiglie. Il direttore generale Francesco Faraoni ha sottolineato l’importanza del “circolo di fiducia” che si crea tra la banca e i propri clienti sia come risparmiatori che come prenditori di credito, un circolo che consente alla banca si svolgere il proprio ruolo di raccolta del risparmio e di concessione del credito, l’attività tipica della banca locale.
Essere riusciti a stabilizzare la raccolta nonostante il minore risparmio delle famiglie è un risultato confortante che ha consentito di mantenere i finanziamenti concessi. Il direttore ha anche ricordato come in tempi di crisi la Bcc abbia ampliato gli strumenti a disposizione per agevolare l’accesso al credito e per dilazionare il rimborso dei finanziamenti. Il conto economico ha chiuso con un utile netto di 1,374 milioni di euro in crescita rispetto al 2010 che è stato accantonato ad incremento del patrimonio per il 90%, mentre la parte restante è stata destinata a beneficienza e fondi mutualistici.
L’utile è aumentato rispetto al 2010 del 35% segno che la banca è in piena salute. Com’è noto, la BCC non ha scopo di lucro e tutto l’utile è destinato al rafforzamento del patrimonio che consente lo sviluppo della banca e quindi la capacità della stessa di continuare ad essere al servizio alla propria comunità. Durante l’Assemblea è stato anche confermato l’ingresso per cooptazione del nuovo consigliere l’avvocato Rossella Giommi. Di grande importanza anche l’illustrazione del Bilancio Sociale 2011, che contiene al suo interno tutte le attività che la BCC ha effettuato a sostegno del territorio e della comunità locale.
Il presidente Spanò ha evidenziato che nel triennio sono stati stanziati ben 691.272 euro per contributi ed elargizioni, ma tante altre iniziative sono state fatte a favore di soci, famiglie, giovani e imprese. L’assemblea è stata anche l’occasione per ricordare ai soci (oltre 1800) alcuni interessanti progetti in corso e da avviare nel prossimo futuro, in particolare uno che punta sui giovani. Chi volesse saperne di più del Bilancio Sociale potrà trovare nelle agenzie della BCC Pontassieve un documento di facile lettura e consultazione, oltre che sul sito internet della banca.