Treni regionali più puntuali (il dato regionale di arrivo in orario passa dalla media del 91% del 2010 al 92,3% nel 2011, dunque +1,4%), ma anche un po’ più affollati, grazie ad un positivo aumento del 7,5% degli utenti che rende necessari nuovi treni più capienti ed affidabili. Questi alcuni dei dati tratti dal report sul servizio ferroviario regionale nel 2011 e anticipati dall’assessore regionale Luca Ceccobao questa mattina nella sua relazione alla VII Commissione Trasporti del Consiglio regionale toscano. “Per rendere il viaggio più confortevole - ha spiegato l’assessore – e migliorare ulteriormente il servizio ferroviario regionale in Toscana servono nuovi treni, più affidabili e capienti.
Con nuovo materiale rotabile avremo carrozze con più posti a sedere e aumenteremo ulteriormente la percentuale di puntualità, dato che oltre il 60% dei ritardi ci risultano dovuti a gusti o problemi tecnici causti dalla vetustà del materiale rotabile”. Il problema dell’affollamento e dell’età avanzata del materiale rotabile riguarda tutte le 13 linee regionali, per questo la Toscana si è mossa su due fronti. Da una parte ha fatto pressione su Trenitalia perchè fosse rispettato il cronoprogramma di consegna di nuovi treni elettrici fissato dal contratto di servizio, dall’altra ha deciso di muoversi per l’acquisto di nuovi treni diesel da destinare anche alle linee non elettrificate, le più soggette a ritardi e criticità. Entro l’anno arriveranno 60 nuove carrozze elettrificate, equivalenti a circa 12 treni (dato che ciascun treno ha composizione variabile, da 5 a 7 carrozze).
Si tratta di carrozze Vivalto a doppio piano, confortevoli, moderne e capienti, che di fatto raddoppieranno i posti a disposizione dei pendolari. Il primo dei nuovi treni elettrici attesi per il 2012 (5 carrozze) è stato ufficialmente ‘consegnato’ alla Toscana giovedì scorso in un’iniziativa pubblica cui hanno partecipato il presidente della Regione Enrico Rossi, l’amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello stato Italiane Mauro Moretti e il Ministro per lo sviluppo Corrado Passera. “Il nuovo treno Vivalto entrerà in servizio nei prossimi giorni – precisa l’assessore Ceccobao – e sarà impiegato da subito sulle linee che hanno maggior bisogno, dunque sulla Arezzo-Valdarno, sulla Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio e sulla Firenze-Empoli-Pisa-Livorno.
Se Trenitalia rispetterà gli accordi che prevedono la consegna di altre 55 carrozze entro fine anno e di ben 150 nuove vetture entro il 2014, questo rappresenterà un significativo passo in avanti per il miglioramento del servizio e ci consentirà di dare risposte concrete ai disagi più frequentemente lamentati dai nostri pendolari”. Le nuove carrozze attese per il 2012 arriveranno in Toscana secondo questo cronoprogramma: 6 vetture sono attese a maggio, 7 a luglio, 8 nel mese di settembre, altre 16 (in due tranche di 8 ) nel mese di ottobre ed infine di 18 nuove carrozze (in due tranche di 9) nel mese di novembre 2012. “Tutto il nuovo materiale rotabile Vivalto è stato commissionato a Breda – conclude Ceccobao – dunque si tratta di produzioni toscane, di una grande commessa che hanno portato lavoro e reddito in Toscana.
Anche in questo modo è possibile contribuire all’uscita dalla crisi e allo sviluppo del nostro Paese"