FIRENZE– A partire da domani i pendolari toscani potranno richiedere il bonus straordinario deciso dalla Regione come parziale risarcimento per i disagi subiti dai pendolari nei giorni dell’emergenza neve. Trenitalia, d’intesa con la Regione provvederà a informare gli utenti con annunci a bordo e con manifesti nelle stazioni. Gli importi Il bonus sarà articolato per fasce chilometriche:
- 15 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 1-20 km; - 20 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 21-70 km; - 25 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 71-110 km; - 30 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia oltre i 100 km.Gli abbonati settimanali con abbonamento valido nelle settimane dal 30 gennaio al 18 febbraio godranno di una riduzione sul costo all’acquisto del 30% per cento del prezzo di un nuovo abbonamento settimanale.
E infine gli abbonati Pegaso mensili e annuali con titolo valido a febbraio 2012 godranno di una riduzione forfettaria di 20 euro all’atto dell’acquisto dell’abbonamento relativo ad aprile 2012. Dove e come richiedere il bonus Recandosi alle biglietterie di Trenitalia
Il bonus potrà essere richiesto presso tutte le biglietterie Trenitalia dal 25 marzo al 20 aprile da tutti gli abbonati settimanali e mensili regionali e da tutti gli abbonati mensili Pegaso.Scrivendo alla direzione di TrenitaliaQuesti ultimi potranno richiedere il bonus anche presso le biglietterie delle altre aziende partecipanti a Pegaso. Sarà condizione necessaria per ricevere il bonus la presentazione dell’abbonamento valido per il mese di febbraio 2012 o, in caso di abbonamento settimanale, dello stesso valido nelle settimane dal 30 gennaio al 18 febbraio.
Il bonus potrà invece essere richiesto alla direzione regionale di Trenitalia dal 25 marzo al 30 aprile dagli abbonati annuali regionali e Pegaso e dagli abbonati mensili e annuali sovraregionali.Nella loro lettera di richiesta del bonus i cittadini dovranno inserire l’originale dell’abbonamento mensile o copia di quello annuale indirizzando il tutto a: Direzione regionale Trenitalia, Viale S. Lavagnini 58, 50129 Firenze. "Ma più che un misero bonus interesserebbe molto di più che i treni funzionassero, un servizio ferroviario migliore -commentano dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima- E poi ci sarebbe da chiedere all'assessore regionale Ceccobao: ma che fine ha fatto il bonus promesso ai pendolari del Valdarno, Arezzo e Valdichiana per i disservizi del 17 gennaio causati dagli scambi congelati ad Arezzo ? Ma il bonus neve è il contentino prima dell'aumento degli abbonamenti del prossimo luglio (+ 20% ?), annunciato a fine dicembre e poi dimenticato? Ma ai pendolari del Valdarno non è possibile incontrare e parlare con l'assessore Ceccobao".Gli abbonati regionali riceveranno il bonus al loro indirizzo, mentre gli abbonati annuali potranno scegliere tra l’invio del bonus e l’accredito del bonus sul conto corrente tramite bonifico.