Sequestrato ieri a Mezzana dalla Polizia municipale un affittacamere abusivo realizzato in una civile abitazione. All'interno, al momento dell'accertamento da parte dei vigili, sono stati identificati tutti gli ospiti, tra i quali quattro ragazze dell'Europa dell'Est, una coppia di magrebini e una coppia di italiani. Il terratetto è di proprietà di un italiano residente in un'altra regione ed è affittato ad un uomo residente in città che nel tempo ha trasformato l'abitazione in una vera e propria struttura ricettiva, dotando tutte le stanze di bagno e punto cottura.
Addirittura i locali ripostiglio e centrale termica posti nel resede dietro la casa sono stati trasformati in camera con bagno per ottenere ulteriori posti letto. In totale sono state ricavate 5 camere tutte con punto cottura o uso di cucina e bagno, al momento tutte occupate. «Rivolgo il mio plauso alla Polizia municipale per il lavoro che sta svolgendo negli ultimi due anni, soprattutto nel contrasto all'illegalità economica e all'abusivisno commerciale di qualsiasi genere - commenta l'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Milone - Sono compiaciuto soprattutto per il sequestro di ieri all'affittacamere abusivo, in cui si è cercato in maniera vergognosa di sfruttare una civile abitazione per un'attività priva di qualsiasi autorizzazione speculando sulla pelle di chi non può permettersi un affitto regolare.
Come abbiamo dimotrato anche sabato col sequestro dell'immobile affittato nonostante l'ordinanza di inagibilità, colpiamo in maniera indistinta chi viola la legge statale o i regolamenti comunali e tali violazioni comporteranno conseguenze anche fiscali, perchè i denunciati saranno segnalati all'Agenzia delle Entrate per essere sottoposti ad accertamento». La Polizia municipale ha sottoposto a sequestro tutti i locali per mancanza di autorizzazione all'esercizio di attività di affittacamere.
L'affittuario è stato sanzionato e denunciato a piede libero per avere eseguito opere di ristrutturazione finalizzate al cambio di destinazione d'uso da residenza a struttura ricettiva senza titoli edilizi.