Sono raddoppiati nel primo bimestre del 2012 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso i sequestri amministrativi di auto non regolarmente assicurate: tra gennaio e febbraio sono stati riscontrati ben 148 casi a seguito di controlli stradali della Polizia municipale, contro i 74 del 2011. A questi vanno aggiunti altri 8 sequestri per guida senza patente, in stato d'ebbrezza alcolica o di alterazione per uso di stupefacenti, per un totale di 156. Praticamente una media di due sequestri al giorno dall'inizio dell'anno.
I dati sono stati presentati stamattina dall'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Milone, che li ha definiti allarmanti. Nel 2011 i casi registrati furono 692 per mancanza di copertura assicurativa e 54 per gli altri motivi (totale 746): la tendenza di quest'anno, come si evince dai numeri del primo bimestre, è in crescita. Un chiaro segnale della crisi economica, ma soprattutto un problema, come ha evidenziato l'assessore Milone, che può comportare gravi conseguenze sul piano del riconoscimento della responsabilità in caso di incidente e di risarcimento dei danni causati a mezzi, conducenti, passeggeri e anche pedoni: «Si tratta di vere e proprie mine vaganti che viaggiano sulle nostre strade con seri rischi per tutti - dice l'assessore - esiste un Fondo nazionale di solidarietà da cui attingere in questi casi, ma dato che questo tipo di infrazione è in crescita dappertutto, non solo a Prato, è evidente che le risorse disponibili si assottiglieranno sempre più, senza contare che il Fondo è alimentato proprio dalle quote di coloro che pagano regolarmente l'assicuarzione e che comunque per ottenere un risarcimento parziale occorrono anche 7-8 anni.
Pensiamo a coloro che in caso di incidente possono riportare danni fisici permanenti, o anche peggio. Si tratta di un problema molto grave, prioritario al pari del rispetto della legalità e su cui la Polizia municipale manterrà alta l'attenzione con controlli ancora più serrati». In caso di guida su mezzo non assicurato, la multa da pagare è di 798 euro, più la sanzione accessoria del sequestro del mezzo. Il proprietario ha 30 giorni di tempo per provvedere al pagamento dell'assicurazione e degli oneri di custodia per ottenere il dissequestro, altrimenti sopraggiunge la confisca. L'anno scorso dei 746 sequestri amministrativi di auto, 240 si sono conclusi con il pagamento per il dissequestro, ben 474 con la confisca e 32 archiviati o annullati per truffa (tagliando dell'assicurazione contraffatto) o altro.
Nel primo bimestre 2012 20 casi si sono conclusi con il pagamento d quanto dovuto, 132 con la confisca e 4 archiviati o annullati. cb