Transitava tranquillamente nell’area pedonale di Pitti-Guicciardini con il suo scooter Liberty 150 ma alla vista dei vigili del distaccamento di Porta Romana ha cercato di allontanarsi. E il motivo è apparso subito chiaro agli agenti che l’anno fermato: non aveva infatti la patente. Il protagonista di questo episodio, avvenuto ieri pomeriggio, è un fiorentino di 40 anni. L’uomo è stato fermato dai vigili mentre con lo scooter stava percorrendo via dei Barbadori in direzione di via dei Bardi.
Alla richiesta dei documenti ha esibito soltanto la carta di identità giustificandosi di aver dimenticato patente e carta di circolazione a casa e aggiungendo che li avrebbe portati al distaccamento in serata. Gli agenti però hanno effettuato alcuni accertamenti e l’uomo, un fiorentino di 40 anni, è risultato senza patente. Non solo: lo scooter non era stato sottoposto alla prevista revisione periodica e per di più è risultato privo di copertura assicurativa.
Per il veicolo è quindi scattato il sequestro amministrativo mentre il conducente è stato denunciato. Dalle verifiche effettuate negli archivi è inoltre emerso che non si è trattato di un episodio: per l’uomo si tratta infatti della terza denuncia per guida senza patente dopo che questa gli è stata revocata anni fa.