A partire dal giorno 12 marzo verrà avviata la campagna europea congiunta, che si protrarrà fino al giorno 18, denominata “SEATBELT” (cinture di sicurezza), programmata in tale periodo da “TISPOL”, ovvero il network europeo delle Polizie Stradali. TISPOL è una rete di cooperazione internazionale tra le Polizie Stradali, cui aderiscono non solo i 27 Stati membri dell’Unione, ma anche la Svizzera e la Norvegia, che nasce per consolidare la collaborazione internazionale delle Polizie Stradali, impegnate congiuntamente e contemporaneamente in operazioni di contrasto delle violazioni ed in campagne “tematiche” dedicate a specifiche aree strategiche, animate dalla comune convinzione che elevando gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, si possa ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali.
Questo stesso spirito pervade la campagna a tema SEATBELT, dedicata per l’appunto al controllo congiunto operato dalle Polizie Stradali di tutta Europa, sull’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte dei conducenti e dei passeggeri di tutti i veicoli in circolazione; I risultati saranno oggetto di divulgazione a livello nazionale il 28 marzo 2012. Partecipa al progetto anche il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana, che, sotto la giuda del Dirigente Superiore Dott. Vincenzo Feltrinelli, ha predisposto un’efficace attività di pianificazione di 422 pattuglie sulla viabilità ordinaria e 266 pattuglie sulla viabilità autostradale, per il periodo in questione, sull’intero territorio della regione.
L’art.172 del Codice della Strada prescrive, in caso di violazione dell’obbligo di utilizzo delle cinture in fase di marcia, una sanzione amministrativa da 76 a 306 € e la decurtazione di 5 punti dalla patente (al solo conducente, non ai trasportati anche se responsabili di infrazione). La recidiva nel corso del biennio comporta la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Delle violazioni per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza rispondono sia il conducente sia i passeggeri in modo autonomo e distinto.
Tuttavia quando il mancato uso riguarda un passeggero minorenne, della violazione risponde la persona tenuta alla sua sorveglianza o il conducente. La campagna Tispol sarà quindi, anche in territorio toscano, ottima occasione di prevenzione ed educazione stradale, in modo da rafforzare e diffondere l’idea che, semplicemente allacciando le cinture, è possibile salvarsi la vita in caso di incidente. Ieri a Prato una pattuglia dell'Unità Motociclisti della Polizia municipale ha fermato per un normale controllo Z.C., cittadino cinese di 38 anni.
L'uomo ha fornito una patente di guida falsa. Per il trentottenne, in regola con il permesso di soggiorno, è scattata la denuncia per guida senza patente, falso in atto pubblico, uso di atto falso, dichiarazioni mendaci a pubblici ufficiali, e il fermo amministrativo dell'auto. Nello stesso pomeriggio intorno alle 18, gli agenti del distretto Centro hanno fermato in via Valle Corsi due uomini che viaggiavano senza assicurazione. I due sono stati multati e le auto che guidavano sono state sequestrate.
Ancora controlli questa mattina ad opera del Comando di Polizia municipale sul fronte del contrasto alla guida senza copertura assicurativa nel territorio comunale. Una pattuglia del Distretto Centro ha eseguito infatti una serie di controlli in via dell'Autostrada che hanno portato, in poco più di un'ora, all'accertamento di 4 veicoli senza assicurazione. I quattro mezzi, una Renault Scenic, due Citroen Saxo ed una Fiat Punto, sono stati sottoposti a sequestro.