Firenze, 9 gennaio 2012– Il 2011 appena conclusosi ha fatto registrare un dato record di nuovi impianti fotovoltaici a Firenze e provincia: sono 1120 i nuovi impianti di privati, Enti o Pubbliche Amministrazioni che Enel ha allacciato alla rete elettrica in città e provincia, per un totale di 26,88 MW in più di potenza da fonte rinnovabile. Un vero e proprio boom che, grazie alla fonte solare, consente di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 15.000 famiglie fiorentine.
Le centrali, che producono elettricità con il sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kw ad un massimo di 10 MW. Firenze è la seconda provincia della Toscana per numero di allacci, dietro solo ad Arezzo che conta 1252 nuove connessioni. In tutta la Toscana sono 8.347 i nuovi allacci di impianti fotovoltaici per un totale di 337 MW, che coprono i consumi di oltre 160.000 famiglie toscane. Anche in questo caso si tratta di un risultato storico, il doppio dei 4.000 del 2010. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, la cui quantità è pari al 59,54% del totale delle attivazioni, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più, corrispondenti allo 0,66 % come numero di allacci ma al 32% quanto a potenza installata. Quello del 2011 è il miglior risultato di sempre in Toscana e a Firenze sia in termini numerici che di potenza: un record che consente alla regione di compiere un considerevole salto in avanti nell’approvvigionamento energetico da fonte rinnovabile. "Enel" ha detto Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Distribuzione Territoriale Rete Toscana e Umbria "sta rispondendo con grande efficienza alle numerose richieste di allaccio alla rete elettrica toscana.
Il 2011 è stato un anno record e la nostra struttura ha dimostrato di essere collaudata per procedere spedita verso le Smart Grids, reti elettriche intelligenti che contribuiranno all’affermazione delle rinnovabili, della mobilità elettrica e di reti elettriche fatte di elettronica, informatica e comunicazione”.